cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Medicina: creata pillola robot anti-diabete, sostituira' iniezioni (2)

18 febbraio 2014 | 12.58
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Secondo Blake Byers di Google Ventures , che ha creduto nel progetto, Imran potrebbe aver scoperto il 'Santo Graal delle biotecnologie', individuando un modo per rilasciare farmaci come l'insulina basale nell'organismo senza usare aghi. "Questo investimento non era esattamente nei nostri programmi, ma siamo aperti alle persone che possono cambiare il nostro modo di pensare", ha spiegato Byers, ricordando che solo in Usa si spendono 100 miliardi di dollari in farmaci biologici, tutti iniettabili.

Insomma, l'idea di Imran di creare un "sistema autonomo e robotico per il rilascio di farmaci", capace di arrivare dove serve e poi dissolversi senza lasciare traccia, lasciando il medicinale libero di agire, può davvero rivelarsi rivoluzionaria. E semplice come bere un bicchier d'acqua.

Negli studi preclinici Rani Therapeutics ha mostrato che la sua pillola robot può consentire un assorbimento del medicinale elevato almeno come quello della classica iniezione. Imran ha confidato di aver incassato già l'interesse di alcune case farmaceutiche, attratte dall'idea di usare la pillola robot per i loro farmaci. Per il momento, però, il programma dell'inventore è quello di eseguire ancora un anno di test sulla pillola robot, con la speranza di avere dati clinici definitivi nel 2015.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza