cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ministeri dell'Ambiente e dell'Istruzione insieme per la riqualificazione scolastica

06 marzo 2014 | 14.30
LETTURA: 2 minuti

Ministeri dell'Ambiente e dell'Istruzione insieme per la riqualificazione scolastica

"Riqualificazione energetica degli edifici pubblici con priorità alle scuole, grande tema da affrontare e tra le priorità indicate da Renzi, e sicurezza ambientale degli edifici scolastici". Sono questi alcuni dei "molti spazi comuni di collaborazione con il ministero dell'Istruzione" indicati dal ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti oggi, a margine della presentazione del piano nazionale di formazione alla salute e alla sicurezza nelle scuole destinato al personale scolastico, in occasione del convegno "A scuola si cresce sicuri" presso il ministero dell'Istruzione.

"La prima opera è mettere in sicurezza le scuole che ne hanno meno", aggiunge Galletti, per il quale "il lavoro sull'edilizia scolastica non basta: serve una cultura della sicurezza a 360°. Se violiamo il patto di fiducia tra famiglie e istituzione scolastica viene meno la tenuta sociale". Il progetto presentato oggi, sottolinea il ministro, "rappresenta il recepimento di una direttiva Ue ed è quindi legge. Se non lo facessimo potremmo essere oggetto di una procedura di infrazione".

"La scuola italiana - spiega il ministro dell'Ambiente - è molto meglio di quanto noi la dipingiamo, grazie alle persone che ci lavorano e che hanno un attaccamento alla scuola che va oltre ogni limite e nonostante tutto, sia dal punto di vista economico che sociale. Un ruolo che dobbiamo riconoscere e ringrazio tutti gli insegnanti per il compito che svolgono".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza