cerca CERCA
Sabato 11 Maggio 2024
Aggiornato: 22:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mps: domani prova mercati, si lavora su dossier Ubi-Bpm

Mps: domani prova mercati, si lavora su dossier Ubi-Bpm
24 gennaio 2016 | 13.49
LETTURA: 2 minuti

C'è attesa per il ritorno alle contrattazioni sul titolo Mps. Domani Piazza Affari misurerà la consistenza del rimbalzo di venerdì scorso dopo la difficilissima settimana vissuta nel mirino della speculazione. In primo piano c'è la partita delle aggregazioni, decisiva per il futuro della banca di Rocca Salimbeni. E, secondo quanto riferiscono all'Adnkronos fonti vicine al dossier "è il progetto che coinvolge Ubi banca e Bpm l'opzione più credibile".

I contatti sono avviati, gli advisor finanziari e i consulenti legali sono già al lavoro. Ma i tempi per entrare in una fase operativa devono ancora maturare. Vanno messi a punto tutti gli aspetti tecnici di una aggregazione che andrebbe necessariamente compiuta in due tempi. "Prima va chiusa la partita con Bpm, superando la concorrenza del Banco Popolare, e poi si può costruire la fusione a tre, dopo aver individuato le sinergie da valorizzare e le sovrapposizioni da smontare", si spiega. L'obiettivo strategico, del resto è chiaro. "La volontà è quella di costituire un polo bancario forte, che possa collocarsi alle spalle di Unicredit e Intesa San Paolo. E Ubi ha le carte in regola per muoversi come soggetto aggregatore", evidenziano le stesse fonti.

A livello istituzionale, l'opzione di un'aggregazione per Mps è considerata praticamente obbligata. E il ceo di Ubi banca Victor Massiah avrebbe già incassato un sostanziale via libera da Governo e Bankitalia. Questo, considerato che il consolidamento è l'unica strada percorribile per rafforzare veramente gli istituti di credito e trovare un acquirente per il Monte dei Paschi di Siena è considerato un obiettivo prioritario per la stabilità dell'intero sistema.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza