cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mps, l'Esm assicura: "Da Italia nessuna richiesta di prestiti"

07 dicembre 2016 | 10.04
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Non c'è alcuna richiesta e non ci sono discussioni con le autorità italiane su un prestito dell'Esm" mirato a mettere in sicurezza le banche italiane in difficoltà, tra cui Mps. Lo precisa un portavoce dello European Stability Mechanism, a proposito di indiscrezioni riportate dalla stampa italiana. Anche fonti del Tesoro confermano che l'Italia non ha aperto la procedura per l'intervento del Fondo salva Stati: "Non ci sono colloqui né tantomeno richieste in tal senso".

Financial Time: "Per Mps salvataggio di Stato ipotesi concreta e imminente"

"Non posso commentare su Mps in particolare. Posso dire che, in generale, ci sono un certo numero di strumenti disponibili per le autorità nazionali, se una banca ha dei problemi. Una delle cose con le quali stiamo lavorando sono strumenti che consentano ai governi di erogare compensazioni per diversi tipi di vendita impropria" di titoli.. Così il commissario europeo alla Concorrenza, Margrethe Vestager, risponde, in conferenza stampa a Bruxelles, alla domanda se un eventuale acquisto dei bond subordinati di Banca Mps da parte del Tesoro sarebbe compatibile o meno con le regole europee sugli aiuti di Stato.

"E' una cosa che abbiamo fatto in precedenza - ricorda la Vestager - e lavoreremo ancora con i governi, se vogliono creare sistemi che possano consentire ai cittadini di essere compensati, se si sono verificati casi di misselling (vendita impropria, ndr)"

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza