cerca CERCA
Mercoledì 20 Ottobre 2021
Aggiornato: 15:07
Temi caldi

Southmead Hospital

Sanità: Gb, baby-pianista suona per pazienti ospedale Bristol

19 agosto 2015 | 12.08
LETTURA: 2 minuti

alternate text
Kino Deligero (Southmead Hospital)

Musica come terapia. E' questa l'idea che ha ispirato un ospedale di Bristol, che ha deciso di intrattenere pazienti, operatori e visitatori con il talento di un giovanissimo pianista, Kino Deligero, 10 anni.

L'idea del Southmead Hospital è che il suono del grande pianoforte a coda, collocato nell'atrio del Brunel building a giugno, possa rasserenare i frequentatori della struttura sanitaria. All'appello per trovare pianisti disposti a suonare hanno risposto in 20, fra cui appunto il baby-musicista, la cui mamma lavora per la struttura.

"Suonare - racconta Kino al 'Bath Chroicle' - mi permette di esprimere le mie emozioni e mi calma. Se sono stressato per i compiti mi basta sedere al piano". Un effetto che il bambino spera di trasmettere a chi lo ascolta mentre sta affrontando una malattia. E la sua performance è stata apprezzata. "Quando ha iniziato a suonare - racconta la manager del Fresh Art Programm, Ruth Sidgwick - non potevo credere al suo talento. Le persone si fermavano per ascoltarlo", come se "polvere di stelle riempisse l'atrio". "Non bisogna sottovalutare il potere della musica. Le persone mi hanno fermato per dirmi che le ha davvero aiutate mentre erano in ospedale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza