cerca CERCA
Domenica 02 Ottobre 2022
Aggiornato: 18:59
Temi caldi

Piemonte: Asl Cuneo 1, riprendono i corsi di walking per diabetici

17 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Cuneo, 17 mar. (Adnkronos Salute) - Riprendono a fine marzo i corsi di cammino per la prevenzione e la terapia del diabete e delle sue complicanze, promossi dalla Struttura di endocrinologia e diabetologia dell'Asl Cuneo 1, diretta da Salvatore Endrio Oleandri. I corsi di walking sono organizzati presso gli ambulatori di diabetologia nelle sedi di Savigliano, Saluzzo, Fossano e Mondovì e coordinati da Giuseppina Comba, responsabile aziendale del progetto. I gruppi saranno accompagnati da walking leaders (medici e infermieri dei vari ambulatori formati presso la Scuola del cammino dei fratelli Damilano).

"I buoni motivi per praticare l'attività fisica - spiegano Oleandri e Comba - sono tanti e ognuno può trovare motivazioni e stimoli per iniziare o riprendere una vita più dinamica. Praticare regolarmente un'attività fisica, come ad esempio il cammino sportivo per 45-60 minuti al giorno per 4-5 giorni la settimana, permette di ottenere notevoli risultati sul versante metabolico con una riduzione della glicemia, incremento del colesterolo Hdl, quello 'buono', e riduzione dei valori pressori. Ha un effetto positivo sul controllo del peso; favorisce l'acquisizione e il mantenimento di un buon tono muscolare ed è un ottimo antistress (specie se ci si muove in compagnia), e aiuta a rafforzare la fiducia in se stessi. Tutto questo - sottolineano i due esperti - fa sì che l'attività fisica sia fortemente consigliata nella prevenzione e nella cura delle malattie dismetaboliche come il diabete e le cardiopatie ischemiche in associazione con la terapia medica, quando necessaria".

Si prevedono due corsi annuali - informa l'Asl Cn1 in una nota - uno in primavera nei mesi di aprile, maggio e giugno, e un secondo in autunno, da metà settembre a metà novembre. Saranno due le uscite settimanali di un'ora ciascuna a partire da lunedì 31 marzo. A Fossano il lunedì e il mercoledi dalle 17 alle 18, a Mondovì il lunedì e giovedì dalle 16.30 alle 17.30, a Saluzzo il lunedi e giovedi dalle 17 alle 18, a Savigliano il lunedì e giovedi dalle 17 alle 18. Per info e iscrizioni gli interessati (diabetici e non) possono rivolgersi a Lidia Alberti per Fossano (328 1070264 - 392 0262391), all'ambulatorio diabetologia per Mondovì (0174 677088), ad Emma Iacovelli per Saluzzo (348 6691369) e a Maria Stella per Savigliano (0172 21429).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza