cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piemonte: Asl Torino 4, servizio wi-fi gratuito in tutte le strutture

27 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 3 minuti

Torino, 27 mar. (Adnkronos Salute) - Completata la realizzazione del servizio di accesso a Internet wi-fi gratuito nelle strutture dell'Asl Torino 4. Progetto pilota, primo della Regione Piemonte, era stato definito con il supporto della Direzione regionale Innovazione, Ricerca, Università e Sviluppo energetico sostenibile e non ha comportato spese per l'azienda sanitaria. E' stato attivato negli ospedali di Ciriè, Lanzo, Chivasso, Ivrea, Cuorgnè e Settimo Torinese e nel presidio sanitario di Castellamonte. "Ormai - commenta il direttore generale dell'Asl To4 Flavio Boraso - la connessione a Internet rappresenta una necessità che fa parte integrante della vita quotidiana. Avevamo previsto di completare la realizzazione del progetto entro questo primo trimestre e i tempi sono stati rispettati".

"Il potenziamento dei servizi pubblici e la diffusione delle nuove tecnologie all'interno delle strutture ospedaliere - spiega l'assessore regionale alla Sanità, Ugo Cavallera - rappresenta un costante obiettivo di eccellenza per il sistema sanitario regionale. L'iniziativa, realizzata nell'Asl To4 grazie a una proficua collaborazione tra amministrazioni pubbliche e operatori locali, è solo la prima fase di un più ampio intervento che punta a diffondere l’accesso wi-fi gratuito capillarmente in tutti gli uffici e strutture sanitarie". Nella nuova generazione digitale, sottolinea l'assessore regionale all'Innovazione Gian Luca Vignale, "l'utilizzo di Internet negli ospedali rappresenta uno strumento importante per rendere più accogliente l’ambiente ospedaliero e aumentare il senso di soddisfazione dei servizi resi per pazienti e visitatori".

Per lo sviluppo e l'applicazione del progetto - ricorda l'azienda sanitaria piemontese in una nota - la Regione Piemonte ha coinvolto il Consorzio Top-Ix (Torino Piemonte internet exchange), già soggetto attuatore del programma regionale Wi-Pie. L’accesso a internet nell’hotspot avviene con credenziali che sono fornite al primo accesso e che in futuro potranno essere utilizzate per successivi accessi anche nelle altre strutture coinvolte dal progetto. Al momento gli stessi username e password possono essere utilizzate per gli ospedali di Ciriè e di Cuorgnè e per il presidio di Castellamonte.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza