cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piemonte: Maroni, primarie coalizione ed election day, Alfano d'accordo

12 febbraio 2014 | 14.55
LETTURA: 2 minuti

Milano, 12 feb. (Adnkronos Salute) - Per il Piemonte primarie di coalizione nel centrodestra ed election day che accorpi elezioni regionali ed europee. E' quello che auspica adesso il governatore della Lombardia Roberto Maroni. "Il Consiglio di Stato ha deciso" respingendo il ricorso del governatore leghista Roberto Cota e confermando l'annullamento delle elezioni regionali del 2010 sentenziato dal Tar.

"E' una decisione ingiusta che, secondo Cota, viola la democrazia. Però dobbiamo prenderne atto - sottolinea oggi il presidente lombardo, a margine della presentazione del nuovo Blocco Nord all'ospedale Niguarda di Milano - Io penso che sia giunto il momento che il centrodestra faccia le primarie in Piemonte. E' una buona idea, abbiamo adesso la possibilità di metterla in pratica, se ne parla da tanto. Facciamo le primarie per vedere chi nel centrodestra unito possa contrapporsi al candidato di centrosinistra che, mi pare, sarà Chiamparino ed è un candidato difficile e impegnativo. A maggior ragione servono le primarie. Possiamo farle rapidamente. Se così sarà la Lega avrà un suo candidato".

Quanto all'election day, Maroni ribadisce che "è un principio fondamentale: serve a spendere meno soldi e a indurre i cittadini ad andare al voto. Non c'è dubbio che le elezioni regionali in Piemonte devono essere abbinate alle elezioni europee. Ho parlato con il ministro Alfano stamattina e anche lui condivide l'opinione di accorpare le elezioni e delle primarie".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza