cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Piemonte: nasce a Torino progetto di chirurgia plastica gratuita

01 aprile 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Torino, 1 apr. (Adnkronos Salute) - Prenderà il via l'8 maggio a Torino il progetto di chirurgia plastica gratuita 'La plastica è per tutti'. Ideato da Cute Project, organizzazione no profit di volontariato in Chirurgia plastica ricostruttiva del capoluogo piemontese, in collaborazione con il Sermig e grazie al supporto di Aicpe Onlus (associazione no profit satellite di Aicpe, Associazione italiana di chirurgia plastica estetica), il progetto prevede la creazione di un ambulatorio di chirurgia plastica presso il Sermig, Servizio missionari giovani.

"L'intento - spiega Daniele Bollero responsabile di Cute Project - è quello di mettere a disposizione le competenze sanitarie specialistiche del team medico-infermieristico nell'ambito della chirurgia plastica e i materiali sanitari necessari per il funzionamento del servizio medico all'interno del poliambulatorio 'Paolo Giovanni II' presso l'Arsenale della Pace di Torino, che fornisce prestazioni sin dal 1988 a persone in difficoltà e in cui operano medici specialisti nei vari settori della medicina, farmacisti, infermieri, oltre a volontari per l'accoglienza, per lo smistamento delle medicine, per le pulizie".

Il progetto prevede l'assistenza sul luogo, due volte al mese, di una équipe composta da un chirurgo plastico e un infermiere a seduta ambulatoriale che assisteranno sia pazienti pediatrici sia adulti. Il team di Cute Project, costituito da chirurghi plastici, anestesisti, infermieri e personale non sanitario, avrà l'obiettivo di implementare l'ambulatorio di chirurgia plastica mettendo a disposizione il personale e il materiale sanitario necessario per lo svolgimento delle attività. Cute Project nasce da un gruppo di persone, professionisti, medici, infermieri, volontari che sostengono un progetto che ha come obiettivo la formazione teorico-pratica di personale sanitario nei Paesi in via di sviluppo, nell'ambito della chirurgia plastica ricostruttiva, con particolare orientamento verso le tecniche di cura delle ustioni e dei loro esiti. Cute Project ha al suo attivo una missione umanitaria nella Repubblica Democratica del Congo, svoltasi nel dicembre del 2013, e sta lavorando per realizzare nel corso del 2014 un progetto analogo in Benin e uno a Brazzaville, in Congo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza