cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio

Raccolti i primi fiori spaziali sbocciati sulla Iss

16 febbraio 2016 | 17.20
LETTURA: 2 minuti

(Foto Nasa)
(Foto Nasa)

Raccolti i primi fiori cresciuti sulla Stazione Spaziale Internazionale. Sono le zinnie cresciute nello spazio grazie all'esperimento Veggie ed a coglierle è stato l'astronauta della Nasa Scott Kelly, annuncia l'enete spaziale statunitense. Le zinnie erano sbocciate a gennaio scorso e, contemporaneamente, lo stesso esperimento è stato condotto in una speciale serra a Terra.

Questi fiori, ha sottolineato la Nasa, "serviranno agli scienziati per capire come far crescere piante per la missione nello spazio profondo "a journey to Mars". Ora questi due mazzi di fiori cresciuti in ambienti così diversi saranno analizzati e messi a confronto per comprendere come l'assenza di gravità incide sullo sviluppo delle piante.

"Penso che abbiamo molto da imparare con esperimenti come questo. Siamo come degli 'agricoltori' dello spazio" ha commentato Kelly. Sono stato super motivato a realizzare questo esperimento per portare alla vita piante nello spazio" ha aggiunto l'astronauta 'giardiniere'.

Le zinnie state seminate il 13 novembre del 2015, contemporaneamente sia sulla Stazione Spaziale Internazionale che in un laboratorio a Terra ed hanno impiegato tre mesi per sbocciare, molto più tempo, spiega la Nasa, rispetto ai 33 giorni necessari per far nascere la lattuga rossa romana nell'agosto scorso. Ora, annuncia la Nasa, l'esperimento Veggie si prepara a nuovi test con la nuova versione Veg-03 che utilizzerà due tipi di ortaggi, la lattuga romana e la verza Tokyo Bekana.  

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza