cerca CERCA
Giovedì 29 Settembre 2022
Aggiornato: 00:06
Temi caldi

Rassegna stampa quotidiana (3)

10 aprile 2014 | 09.47
LETTURA: 4 minuti

IL GIORNO - Svolta sui figli in provetta. La Consulta dice sì alla fecondazione con un donatore esterno per coppie sterili. Nel nome della madre. Nuova mazzata alla legge 40. Insorgono i cattolici. "E' una rivoluzione, dobbiamo riorganizzare tutto". La ginecologa Eleonora Porcu: mancano le banche dei donatori, nei centri pubblici conservati solo gameti delle coppie. L'odissea di una coppia: "Ora c'è speranza". Milano, i coniugi che hanno proposto il ricorso (pag. 1, 4, 5 e 19)

- Carcere a vita. Il massimo della pena per Pier Paolo Brega Massone, il chirurgo killer di Milano. Ergastolo al chirurgo degli orrori, arrestato in aula. Santa Rita, interventi inutili per i rimborsi: quattro omicidi (pag. 1 e 15)

- Gioco folle o sfida, ucciso a 16 anni da una coltellata. L'incoscienza dell'età. Gli adolescenti e la voglia di osare: "Attenzione, ignorano il pericolo". Lo psichiatra Mencacci: "Si mettono alla prova per affermarsi" (pag. 1, 2 e 3)

- Tagli nella sanità, pensioni salve. La scure risparmia partiti e Regioni (pag. 11)

- Berlusconi dà l'ok ai servizi sociali: "Pronto a lavorare con i disabili" (pag. 13)

- Sotto inchiesta Qn. Il fiume? Sempre più inquinato. E il depuratore resta un sogno. Lo scandalo del Mella in Val Trompia: trent'anni di ritardi. Nichel e cromo, un cocktail micidiale (pag. 18)

- Le buone notizie. Alla memoria del piccolo Cocò: mille farmaci per i bambini (pag. 21)

- Amplifon sbarca in Israele (pag. 30)

- Lotta alle zanzare, 125 mila interventi. L'amministrazione avvia la 'fase due' (Il Giorno Milano-Metropoli pag. IX)

- Animalisti in Statale, cinque a processo per l'irruzione dell'anno scorso (Il Giorno Milano-Metropoli pag. XII)

- Ormai è accertato: i grassi provocano il cancro al seno. La scoperta dell'Istituto tumori (Il Giorno Milano-Metropoli pag. XIII)

LIBERO - Il dibattito. Ma l'università serve ancora? Utile solo al sistema: meglio lavorare subito. Certo, va migliorata però è insostituibile (pag. 1 e 20)

- Fecondazione senza più limiti. L'eterologa passa per sentenza. Per la Consulta è illegittima la norma della legge 40 che la nega: nessuna sanzione per chi usa gameti di soggetti estranei alla coppia. Eugenia Roccella: "Un mercato sulla pelle di donne e bambini". Giancarlo Galan: "Una promessa di felicità per centinaia di persone" (pag. 1 e 15)

- Il caso della clinica Santa Rita di Milano. Ergastolo al medico degli orrori. "Mutilazioni inutili per soldi". Massimo della pena per l'ex primario Brega Massone: colpevole di 4 omicidi e 34 lesioni colpose. I giudici: "Ha un'indole malvagia, operava a qualunque costo per i rimborsi regionali" (pag. 18)

- Cavie liberate in Statale: animalisti a processo. Chiesto il giudizio per 5 persone (Libero Milano pag. 41)

IL MATTINO - Fecondazione, le nuove regole. La Consulta: sì al donatore esterno alla coppia. Centri pronti tra un mese, molte le incognite. Cade il divieto all'eterologa, insorgono i cattolici: una follia. Il ministro Lorenzin: il Parlamento torni a legiferare. L'identità e la sfida dell'Altro. Rimini: "Il fecondato è come l'adottato ma ora servono i contratti di maternità". I limiti: solo coppie sposate o conviventi. Cessione ovuli, Spagna mecca del turismo riproduttivo (pag. 1, 2, 3 e 50)

- Clinica degli orrori, ergastolo al primario. Milano. Brega Massone condannato per omicidio volontario: pazienti torturati (pag. 1 e 10)

- "Aiuterò i disabili", Berlusconi dichiara la resa. Oggi l'udienza per i servizi sociali, ma la struttura indicata dai legali non è ancora aperta (pag. 9)

- Ecco l'isola che non c'è. Fatta di detriti di plastica, estesa quanto la Russia, è diventata uno Stato, The Garbage Patch State, che ora compie un anno. E' la provocazione di un artista che ha portato l'allarme all'attenzione dell'Unesco e dell'Onu (pag. 16)

- L'inchiesta. Il falso invalido gira in moto e fa il pizzaiolo (Il Mattino Napoli pag. 27 e 40)

- Test di medicina, Caldoro: non sempre selezionano i migliori. Tweet critico del governatore: non è detto che si premi il merito (Il Mattino Napoli pag. 35)

- "Diventare medico? Servono impegno e passione". L'iniziativa promossa dall'Unione industriali, un confronto che avvicina i ragazzi alle aziende. Esperti e manager della Clinica Mediterranea tengono una lezione per gli studenti dell'Umberto I (Il Mattino Napoli pag. 41)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza