cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Referendum, 150 donne firmano appello per il Sì

11 novembre 2016 | 18.48
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

"Abbiamo ragioni fortissime per dire sì". E' il titolo dell'appello che 150 donne hanno firmato in vista del referendum sottoscritto, tra le tante, da Silvia Carandini, docente universitaria; Cristina Comencini, scrittrice e regista; Chiara Gamberale, scrittrice; Simona Marchini, attrice; Marisa Malagoli Togliatti; Vera Montaldo, produttrice cinema e Tv; Susanna Tamaro, scrittrice; Francesca Izzo, filosofa; Giovanna Zincone, sociologa; oltre a diverse esponenti del Pd.

"Il referendum costituzionale del 4 dicembre costituisce uno straordinario momento di esercizio di sovranità popolare. Per questo dobbiamo andare a votare: in nessuna altra occasione possiamo decidere direttamente sulle regole del patto che ci tiene insieme", si legge nel testo.

"Sono molte e serie le ragioni delle donne per sostenere la legge di riforma" e citando tra l'altro l'introduzione in Costituzione del principio dell'equilibrio di genere le firmatarie aggiungono che "le donne hanno bisogno di istituzioni stabili e di una politica che funzioni, che discuta e decida in modo trasparente ma efficace, perché nell’opacità delle decisioni si affermano vecchi potentati, lobbies e corruzione e le donne o vengono escluse o si devono rassegnare ad essere subalterne". Inoltre, "con la riforma attuale si mettono finalmente in discussione blocchi di potere politici locali alleati a interessi corporativi, da cui la realtà femminile è costitutivamente assente".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza