cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: creati spermatozoi-robot, 'pilotati' da campi magnetici

03 giugno 2014 | 17.50
LETTURA: 2 minuti

Milano, 3 giu. (Adnkronos Salute) - Spermatozoi-robot che possono essere 'pilotati' dall'esterno utilizzando dei campi magnetici. Una tecnologia che in futuro potrà aprire nuovi orizzonti per la salute dell'uomo, nel campo della fecondazione assistita o nel trasporto di farmaci esattamente dove servono. Si chiamano 'MagnetoSperm' e sono stati fabbricati in laboratorio da un gruppo di ingegneri dell'università di Twente (Paesi Bassi), e dell'università tedesca del Cairo (Egitto).

Gli spermatozoi-robot si sono guadagnati la copertina della rivista 'Applied Physics Letters'. Sono lunghi 322 micron e formati da una testa ricoperta da uno spesso strato di nichel e cobalto, e da una coda 'nuda', senza rivestimento. Quando vengono sottoposti all'azione di un campo magnetico oscillante inferiore ai 5 tesla (più o meno la forza di un magnete da frigorifero) le loro teste metalliche subiscono una torsione che spinge la coda - del tutto simile al flagello di uno spermatozoo o di un batterio - a oscillare, facendo muovere lo spermatozoo-robot. Orientando il campo magnetico esterno, i ricercatori sono riusciti a far muovere i MagnetoSperm nella direzione desiderata.

In futuro gli scienziati contano di riuscire a miniaturizzare ulteriormente le loro creature robotiche, per poterle impiegare anche in medicina. Stanno inoltre studiando il modo di costruire una nanofibra magnetica da usare per la coda dei loro mini-robot.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza