cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: Pro-Test Italia promuovera' raccolta fondi a sostegno di ProRett Onlus

15 marzo 2014 | 19.02
LETTURA: 2 minuti

Roma, 15 mar. (Adnkronos Salute) - "L'associazione Pro-Test Italia è venuta a conoscenza di una vera e propria persecuzione che è stata messa in atto da alcuni gruppi animalisti, tra i quali la sezione locale della LAV, nei confronti della squadra di volley di serie A, 'Unendo -Yamamay' di Busto Arsizio, per costringerla ad annullare un'iniziativa che avrebbe permesso all'associazione Onlus ProRett di raccogliere fondi". Lo riferisce in una nota il Direttivo di Pro-Test Italia.

"La sindrome di Rett - si legge - è una malattia neurodegenerativa rara che si manifesta attorno i due anni, soprattutto nelle bambine, con la perdita di tutto il bagaglio di conoscenze e di nozioni apprese fino a quel momento, a cui si associa una disabilità dal punto di vista motorio e altri sintomi quali gli attacchi epilettici. Attualmente non esistono terapie risolutive ma solo sintomatiche, che mirano a rallentare il progredire della malattia, ma la speranza si ripone nello studio di una possibile terapia genica, mediante esperimenti che vengono condotti sui topi.

La motivazione addotta dagli animalisti è che, essendo questa un'associazione che finanzia la ricerca sulla Sindrome di Rett, i soldi avrebbero finanziato esperimenti portati avanti tramite la sperimentazione animale. Per evitare disordini, la Unendo-Yamamay ha annullato l'evento". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza