cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: elevati livelli sostanza tossica in chi maneggia spesso scontrini

25 febbraio 2014 | 16.35
LETTURA: 2 minuti

Roma, 25 feb. (Adnkronos Salute) - (Embargo alle 22.00) - Maneggiare tutto il giorno scontrini espone al contatto con una sostanza chimica, il bisfenolo A, nel mirino per una serie di rischi per la salute. Tanto che, nelle persone che per lavoro maneggiano continuamente questi scontrini, i livelli di Bpa nelle urine sono più elevati rispetto a quelli dei colleghi che indossano i guanti. Lo rivela uno studio pubblicato su 'Jama'.

Nel mirino gli scontrini stampati con carta termica: bastano due ore di lavoro ininterrotto senza guanti per veder salire le concentrazioni di questa sostanza chimica. L'esposizione al bisfenolo A è stata associata a effetti negativi per la salute, tra cui quelli sulla funzione riproduttiva negli adulti e sullo sviluppo neurologico nei bambini che entrano in contatto con questa sostanza poco prima o poco dopo la nascita.

"L'esposizione al Bpa avviene principalmente attraverso l'alimentazione, ad esempio il consumo di cibi in scatola. Una fonte meno studiata di esposizione è la carta termica per ricevute, gestita quotidianamente da molte persone nei supermercati, ma anche ai bancomat e alle stazioni di servizio", ricordano i ricercatori. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza