cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: esercito di 'badanti', 1,5 mln in Italia, non sempre preparati

11 giugno 2014 | 16.35
LETTURA: 3 minuti

Roma, 11 giu. (Adnkronos Salute) - Siamo l'unico Paese al mondo ad avere circa un milione e mezzo di assistenti familiari: un numero incredibile di 'badanti', che rivela il tentativo di apprestare un'assistenza suppletiva per i nostri anziani, fra i più numerosi al mondo, che altrimenti potrebbero contare su un numero insufficiente di letti nelle Residenze sanitarie assistenziali (solo 400 mila letti, che coprono circa il 3,5% degli over 65, mentre nessun Paese europeo si attesta sotto al 7%). Questi i numeri diffusi da Italia Longeva, che ha pensato di riunire oggi, all'Università Cattolica di Roma, tutti gli attori coinvolti nell'analisi, nel supporto e nella gestione dell'assistenza familiare.

"Un fenomeno che in nessun altro Paese si presenta diffuso e capillare come in Italia: dalle Alpi alla Sicilia e nella stragrande maggioranza delle nostre famiglie". Così Roberto Bernabei, presidente di Italia Longeva e direttore del Dipartimento di Geriatria, neuroscienze e ortopedia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, ha presentato la giornata di confronto. "I nonni italiani - ha proseguito Bernabei - nella maggior parte dei casi hanno ancora un'abitazione di proprietà, nella quale i loro figli, anche in risposta alle carenze dei servizi, scelgono di continuare ad assisterli grazie al supporto di un vero e proprio esercito di assistenti familiari, non sempre in regola e non sempre adeguatamente preparati".

Emerge dunque una sorta di servizio socio-sanitario parallelo, garantito da operatori della cui formazione nessuno sembra preoccuparsi abbastanza. Al contrario, l'Università Cattolica di Roma, attraverso il Centro di ricerca, promozione e sviluppo dell'assistenza geriatrica (Cepsag), ha intrapreso da anni uno sforzo di professionalizzazione della figura dell'assistente familiare: migliaia di 'badanti' formati nel cuore del Policlinico A. Gemelli. Una goccia nell'oceano, ammettono da Italia Longeva, a fronte del milione e mezzo di assistenti familiari presenti in Italia, e tuttavia sufficiente a ricordare a tutti che le conoscenze di un semplice collaboratore domestico non possono essere le stesse richieste a una persona impegnata a prendersi cura di un anziano, magari non del tutto autonomo o comunque affetto da diverse cronicità. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza