cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente, accordo cattedra Unesco e Fondazione Foresta su temi salute

21 maggio 2020 | 18.11
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Gemellaggio fra Cattedra Unesco di Napoli e Fondazione Foresta di Padova. L’accordo, siglato da Carlo Foresta e Annamaria Colao, ha lo scopo di cooperare nella ricerca e per la tutela dei cittadini e dell'ambiente. Mettere insieme le migliori pratiche, i migliori progetti e programmi per la ricerca scientifica in questo settore è l’obiettivo dell’accordo siglato alla vigilia del convegno online 'Pfas e manifestazioni cliniche. Quali evidenze scientifiche e il ruolo della medico del territorio'.

Da tempo i due endocrinologi Annamaria Colao (Federico II di Napoli) e Carlo Foresta (Università di Padova) collaborano sul tema della relazione tra salute e ambiente. "Da oggi lo potremo fare in maniera ancora più forte per mettere insieme le nostre conoscenze, e puntare su infrastrutture della conoscenza che saranno sempre più al centro delle politiche dell’agenda 2030 per migliorare il futuro. Centrale deve essere il ruolo delle università e dei ricercatori che devono collaborare oggi anche per unire le forze della comunicazione e le risorse economiche necessarie per fare passi avanti in questo settore", ha spiegato in una nota Annamaria Colao, coordinatore della Cattedra Unesco 'Educazione alla salute e sviluppo sostenibile'. "Da parte mia non posso che esprimere una grandissima soddisfazione per questa intesa - fa sapere Foresta all'Adnkronos Salute - che ci spingerà a far di più e meglio per la tutela di ambiente e salute".

"La gravità delle patologie indotte dall'inquinamento ambientale impone a tutti una sorveglianza altissima - continua Colao - L'impegno dei ricercatori deve essere massimo per ridurre l'impatto degli inquinanti sull'uomo. Questa è un'occasione straordinaria per presentarci uniti in una rete virtuosa che ci permetta di trovare soluzioni intelligenti e innovative. Abitare la terra in modo corretto è una grande priorità ed è su questo che bisogna puntare con determinazione tutti insieme".

"L’importanza della salubrità dei luoghi, dell’aria e delle acque per la salute dell’uomo è un argomento traversale che coinvolge diversi ambiti del sapere e delle professioni: è quindi fondamentale che i futuri laureati ricevano un’adeguata preparazione sul tema 'ambiente-salute', per sviluppare le necessarie conoscenze e sensibilità. Il lavoro in sinergia ci permetterà di raggiungere gli obiettivi di ricerca di un equilibrio tra salute umana, sostenibilità ambientale e tutela del territorio e del paesaggio con maggiore efficacia", conclude Colao, di recente vincitrice del Geoffrey Harris Award 2020, il premio per il miglior neuroendocrinologo d’Europa.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza