cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:15
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Salute: esercizio fisico contro malattie croniche, al via progetto

16 aprile 2014 | 14.08
LETTURA: 2 minuti

Roma, 16 apr. (Adnkronos Salute) - Le malattie croniche colpiscono 1 italiano su 3 e costano al Servizio sanitario nazionale circa 60 miliardi di euro ogni anno, un'emergenza sociale ed economica, che compromette la produttività e la qualità della vita. Tuttavia, nell'80% dei casi, queste patologie si potrebbero prevenire e curare con l’esercizio fisico sicuro e controllato, grazie all’assistenza dei medici di famiglia e di un software messo a punto da Dedalus. Sono le fondamenta del progetto 'Movimento per la salute', presentato oggi a Roma al convegno nazionale organizzato al Senato della Repubblica.

L'evento è promosso da Associazione nazionale impianti per il fitness e per lo sport (Anif), Società italiana di medicina generale (Simg) e Movimento per la salute, con il patrocinio de 'Il ritratto della salute' e Technogym. "Siamo orgogliosi di dare il nostro appoggio e sostegno a questo progetto - sottolinea Claudio Cricelli, presidente Simg - innanzitutto perché ci vede coinvolti in prima linea, in secondo luogo perché come medici di famiglia stiamo cercando di diffondere lo stesso concetto di prescrizione dell'attività fisica come un vero e proprio farmaco, da assumere in maniera sicura e controllata. Sono sempre più frequenti, infatti, gli studi scientifici che mettono in risalto la stretta correlazione fra sedentarietà e insorgenza di patologie oncologiche, cardiovascolari, metaboliche e osteoarticolari, che hanno pesanti ripercussioni sociali ed economiche".

"E' questa la novità e l’innovazione: prescrizione, allenamento controllato in sicurezza e monitoraggio da parte del medico di medicina generale sul paziente per verificarne gli effetti e i risultati - aggiunge Massimo Cicognani, Ad di 'Movimento per la salute' - Il movimento e l’esercizio fisico diventano, in modo strutturato, parte integrante del sistema dell’offerta sanitaria, in quanto prestazione prescritta a tutti gli effetti, analogamente a quanto si fa con un farmaco o una visita specialistica. L’esercizio fisico diventa un surrogato, se non proprio un’alternativa al consumo dei farmaci".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza