cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trapianti

Nuovo volto per pompiere Usa, è il trapianto di faccia più esteso al mondo

17 novembre 2015 | 11.59
LETTURA: 3 minuti

Nuovo volto per pompiere Usa, è il trapianto di faccia più esteso al mondo

Era rimasto sfigurato, praticamente senza volto, dopo aver tentato di salvare una donna da un incendio. Ora Patrick Hardison, un pompiere americano di 41 anni, ha un viso nuovo dopo essersi sottoposto a quello che i medici presentano come il più esteso trapianto di faccia eseguito finora nel mondo. Un intervento che ha incluso l'intero scalpo, orecchie e ciglia. A presentare i risultati dell'operazione, eseguita nell'agosto scorso, sono i medici del NYU Langone Medical Center. Il chirurgo plastico Eduardo Rodriguez ha diretto il team di colleghi in un'operazione durata 26 ore.

Il donatore aveva 26 anni ed è morto in un incidente in bicicletta, mentre Hardison dopo il suo trauma aveva subito ustioni di terzo grado a viso e testa. L'uomo ha dovuto attendere oltre un anno prima di trovare, da un registro di donatori, un soggetto pienamente compatibile. A quel punto due team operatori hanno lavorato all'unisono, uno preparando il donatore, l'altro il ricevente. Una procedura da un milione di dollari, che a tre mesi di distanza vede Hardison in fase di recupero, anche se dovrà assumere farmaci anti-rigetto per tutta la vita, per proteggere il suo nuovo viso dalla reazione del sistema immunitario.

Secondo Rodriguez, "il quantitativo di tessuto trapiantato a Patrick non è mai stato impiantato prima. Sta andando molto bene", anche se siamo ad appena 90 giorni dall'intervento.

Insomma, il cammino dell'uomo è ancora lungo. La procedura ha ripristinato le palpebre e il meccanismo che consente di chiuderle e ora l'uomo ha anche capelli, ciglia e orecchie nuovi. Il paziente dovrà subire altre operazioni, nei prossimi mesi, per rimuovere tracce di pelle intorno a occhi e labbra. "Mi hanno dato un volto nuovo, mi hanno dato una nuova vita", commenta alla Bbc, ringraziando i medici.

Nel 2005 la francese Isabelle Dinoire fu la prima paziente nella storia a subire un parziale trapianto di faccia. Da allora almeno 20 altre persone si sono sottoposte a un intervento di questo tipo nel mondo, e nel 2010 uno spagnolo fu il primo a subire un trapianto completo di faccia, senza però orecchie e cuoio capelluto, come invece è accaduto in questo caso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza