cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La donna che 'fiuta' il Parkinson

20 dicembre 2017 | 10.09
LETTURA: 3 minuti

 - FOTOGRAMMA
- FOTOGRAMMA

Scienziati britannici vicini a 'catturare' l'odore del morbo di Parkinson. Uno studio che potrebbe favorire la messa a punto di un test diagnostico per riconoscere la malattia, e che nasce da una storia molto particolare. La scoperta, riferisce la Bbc online, arriva infatti grazie all'insolita performance di Joy Milne, una donna britannica che ha stupito i medici con la sua abilità nel riconoscere la malattia dall'odore, in condizioni controllate scientificamente. Ora un team di Manchester ha scoperto alcune molecole che sembrano essere particolarmente concentrate sulla pelle dei malati di Parkinson, proprio a partire dalle capacità della Milne.

La donna si era resa conto di sentire un odore particolare dieci anni prima che al marito venisse diagnosticato il Parkinson. Un odore strano e mai sentito in precedenza, che l'infermiera in pensione negli anni ha imparato ad associare ai malati di Parkinson incontrati in ospedale. Milne ne parlò a un gruppo di scienziati in occasione di un congresso, e i test condotti da Tilo Kunath dell'Edinburgh University hanno confermato questa abilità. Alla donna erano state date 12 t-shirt da annusare, 6 indossate da malati di Parkinson e altrettante da volontari sani.

La donna ha identificato correttamente tutti i pazienti, ma aveva riferito di sentire lo stesso odore sulla maglietta di un volontario del gruppo di controllo. Un uomo a cui tre mesi dopo è stata diagnosticata la malattia. le capacità della Milne hanno lasciato esterrefatti i ricercatori. Il marito di Milne si è spento nel 2015, ma i medici hanno continuato a indagare sul 'fiuto' della donna: Kunath ha chiesto l'aiuto di Perdita Barran della Manchester University per cercare di isolare le molecole all'origine dell'odore tipico individuato da Milne. Il team ha così individuato 10 molecole distintive. Una sorta di 'firma' del Parkinson, che non sarebbe mai stata scoperta senza l'eccezionale naso di Joy Milne.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza