cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Staminali: Ordine Brescia a Istituzioni, autonomia medico a rischio

10 marzo 2014 | 18.50
LETTURA: 3 minuti

Roma, 10 mar. (Adnkronos Salute) - "Urgono chiarezza e iniziative per l'autonomia dell'agire medico". E' la sollecitazione rivolta alle Istituzioni dall'Ordine dei medici e degli odontoiatri della Provincia di Brescia, che interviene sulla frontiera delle terapie con cellule staminali. Lo fa con un documento approvato all'unanimità dal Consiglio direttivo dell'Ordine, nella seduta straordinaria che si è svolta lo scorso 11 febbraio, e inviato alle istituzioni più direttamente coinvolte nella vicenda Stamina: il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, i presidenti delle Commissioni Sanità del Senato e Affari sociali della Camera, il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura e il presidente della Federazione nazionale Ordini dei medici.

"La libertà e l'indipendenza della professione - si legge - costituiscono le basi essenziali dell'agire medico. Un principio - quello dettato dal Codice deontologico che assicura ad ogni medico la possibilità di decidere secondo scienza e coscienza il percorso di cura più indicato per ogni paziente - che il caso Stamina ha messo pesantemente in dubbio, sull'onda di pronunce della magistratura che impongono l'esecuzione obbligatoria di una determinata tipologia di trattamento con cellule staminali mesenchimali".

L'Ordine dei medici di Brescia ritiene che "il principio di autonomia e di libera scelta clinica, tutelato dal Codice deontologico per tutti i medici e garantito dallo stato giuridico dei medici dirigenti pubblici, debba prevalere sempre e comunque. Nella vicenda Stamina, tuttavia, le ordinanze dei giudici - pur del tutto legittime - hanno scalfito questo principio. Queste determinazioni, secondo l'interpretazione dottrinale prevalente, hanno valenza superiore rispetto alla scelta autonoma del medico". A fronte di "una situazione delicata e complessa, che interroga le coscienze per le sue importanti ricadute in ambito medico e giuridico", il Consiglio direttivo ritiene "utile e necessario formulare precise istanze, in una prospettiva di soluzione di conflittualità insostenibili per la professione medica".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza