cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sardegna: Asl Nuoro promuove progetto 'Siamo quello che mangiamo'

21 maggio 2014 | 17.33
LETTURA: 3 minuti

Nuoro, 21 mag. (Adnkronos Salute) - L'Unità operativa di pediatria di comunità dell'Asl di Nuoro ha promosso il progetto di educazione alla salute 'Siamo quello che mangiamo', al quale ha partecipato nel corso dell'anno scolastico 2013-2014 il personale educativo di alcuni asili nido privati di Nuoro. Il tema ha toccato diversi punti nodali, sviluppando aspetti nutrizionali rivolti ai bambini, con proposte ludiche di scelta ragionata, e ai genitori con incontri-dibattito e consulenze individuali, trovando puntuale rispondenza all'interno delle comunità infantili nell’attuare una corretta dietetica. Tale percorso vedrà il suo momento di incontro finale con i bambini e genitori e con il personale educativo degli asili il 24 maggio, al parco dell'ospedale Cesare Zonchello.

Durante la mattinata i bambini saranno impegnati in attività ludiche e consumeranno uno spuntino al sacco, quale momento rafforzativo della proposta educativa. Per la Pediatria di comunità dell'Asl di Nuoro - si legge in una nota - non si tratta solo di proporre un menù equilibrato e vario, come richiedono le norme italiane ed europee di alimentazione infantile (Sinu, Larn, Espgan), ma si vuole riaffermare uno dei momenti importanti dell'educazione alla salute, di modifica di stili di vita sbagliati, di conoscenza degli alimenti dal punto di vista nutrizionale e anche un momento di cultura del cibo rapportato al territorio, di riscoperta dei sapori tipici tali indurre scelte di consumo consapevole.

L'iniziativa mira anche a ribadire il concetto che è necessario favorire la scelta degli alimenti da coltivazione biologica (dato il minor rischio tossicologico e l'indiscussa qualità nutrizionale e organolettica di tali prodotti), nonché i prodotti locali tipici della nostra tradizione. I prodotti tipici e biologici - conclude l'Asl Nuoro - rappresentano la proposta alimentare più corretta per i bambini e le famiglie, nella convinzione che 'siamo quello che mangiamo', sia per un organismo in evoluzione, come quello del bambino, sia come prevenzione di malattie gravi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza