cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

San Francisco, 25mila Led per salvare la luce del Bay Bridge

20 giugno 2014 | 16.12
LETTURA: 3 minuti

E’ uno dei simboli della città, su cui passa l’Interstate 80: illuminato nel 2013 con lampadine a basso consumo per il 75esimo anniversario, il Ponte della Baia rischia di spegnersi per sempre il 5 marzo 2015. Se una folla di ‘filantropi’ non interviene in tempo

San Francisco, 25mila Led per salvare la luce del Bay Bridge

Dissolvenza, buio, titoli di coda. Sembra la fine di un film ma è l’inizio di una realtà: la fine dell’illuminazione del Bay Brigde. Il 5 marzo 2015, infatti, il Ponte della Baia di San Francisco si spegnerà per sempre.

I quasi tre km della struttura - su cui passa l’autostrada Interstate 80 che collega la città con Oakland - sono stati illuminati nel 2013 con circa 25mila lampadine LED a basso consumo per celebrare il 75esimo anniversario del ponte, attraverso un progetto dell’artista internazionale Leo Villareal. Luci accese dal tramonto all’alba. Che al sorgere del sole del 5 marzo 2015 si spegneranno per sempre.

The Bay Lights - A meno che una folla di sostenitori non salvi il progetto. Per non chiudere l’installazione ‘The Bay Lights’, infatti, scende in campo il crowdfunding che, finora, grazie a 3.967 sostenitori ha raccolto quasi 190mila dollari (186.157) su un obiettivo finale da un milione e 2mila dollari da raggiungere in 45 giorni.

Il costo complessivo per mantenere l’opera è 12 milioni di dollari ma solo un decimo del totale viene sostenuto attraverso il crowdfunding ‘Keep ‘Em lire Through 2026’.

Marissa Mayer - La costruzione del progetto luminoso, costato circa 10 milioni dollari, nel 2013 è stata sostenuta da molte personalità, tra cui anche l’attuale amministratore delegato di Yahoo! Marissa Mayer.

E oggi si chiama a raccolta (anche) una folla di appassionati, turisti, filantropi, artisti e chiunque voglia difendere l’installazione e farla vivere altri dieci anni, dal 2016 al 2026. Come si legge sul sito dell’iniziativa, “30 dollari è il costo necessario per alimentare le luci del Bay Bridge per una notte”. Un costo alla portata di molti. Anche perché, fanno presente gli organizzatori della raccolta, “la tua donazione è fiscalmente deducibile”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza