cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Lombardia: Maroni, entro aprile in Giunta prima proposta riforma Ssr (2)

15 aprile 2014 | 18.49
LETTURA: 3 minuti

(Adnkronos Salute) - Nell'attuazione di una riforma della sanità "dobbiamo tener conto dei costi - spiega Maroni - Ma questo bisogna che lo capisca bene il Governo, perché se pensa di fare tagli lineari sulla sanità avrà da noi una risposta molto dura. Ho ricevuto rassicurazioni sul fatto che non ce ne saranno, vedremo. Noi siamo una Regione molto efficiente, che spende meno delle altre, e con servizi migliori. Vanno premiate le Regioni virtuose. E' il principio dei costi standard che abbiamo chiesto venga messo in Costituzione", nell'ambito della riforma del Titolo V "a cui il Parlamento si accinge".

Nella Carta fondamentale, continua il governatore lombardo, "deve esserci questo sistema che consente alle Regioni di confrontarsi sul piano dell'efficienza. Noi su questo non abbiamo da temere confronti. Se sarà così, bene. Altrimenti sarà una dichiarazione di guerra. Ma penso che dalla strada dei costi standard che abbiamo imboccato non si potrà tornare indietro. Se è così, sono ottimista" sul fatto che in Lombardia "faremo una riforma che non costa di più e dà servizi più efficienti".

Quanto alle linee che saranno prese in considerazione per impostare la riforma del Ssr, Maroni spiega di aver "trovato molto interessante il lavoro della Commissione Sviluppo Sanità e le proposte" dei saggi. "Sono state individuate 5 grandi aree per lo sviluppo del sistema sanitario lombardo. Mi piace che Veronesi abbia parlato di sviluppo e non di riordino o di rivoluzione, che presuppone che ci sia qualcosa che non funziona". Il governatore cita due delle aree su cui si è sviluppata la proposta dei saggi: "Si parla di organizzazione dell'ospedale rispetto al territorio, ricovero rispetto ad assistenza territoriale, e poi c'è l'area in cui si affronta il tema del personale medico, del benessere psicofisico degli operatori sanitari".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza