cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Lombardia: Maroni, Veronesi e Ieo punto riferimento per riforma

29 maggio 2014 | 16.59
LETTURA: 3 minuti

Milano, 29 mag. (Adnkronos Salute) - "L'Istituto europeo di oncologia è un centro di eccellenza, che si è guadagnato il prestigio internazionale di cui gode, senza particolari aiuti se non quello dei medici che qui lavorano e dei risultati ottenuti. Il suo ispiratore e fondatore Umberto Veronesi ha un rapporto particolare con me e con la Regione Lombardia. L'ho messo a capo della Commissione per studiare la riforma del sistema sanitario e ha fatto un eccellente lavoro che è la base per la riforma che stiamo costruendo. Quindi un doppio legame della Lombardia con lo Ieo che è anche motore e ispiratore del sistema sanitario lombardo". Il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, celebra con queste parole i 20 anni dell'Ieo di Milano, fondato dall'oncologo Umberto Veronesi.

"E' un doppio piacere celebrarne proprio oggi i 20 anni dalla fondazione, nel giorno della Festa della Lombardia", sottolinea. "Veronesi per me rappresenta un punto di riferimento. Cura e ricerca, binomio così ben rappresentato allo Ieo, è il futuro per quanto riguarda le istituzioni sanitarie. La Lombardia ha una naturale vocazione all'innovazione, che io intendo sostenere e rafforzare, soprattutto nel campo medico e biomedico".

Il documento dei 'saggi' sulle linee guida per lo sviluppo del sistema sanitario lombardo, "che mi è già stato consegnato, sarà alla base della proposta alla quale stiamo lavorando. Voglio portarla in Consiglio regionale entro la fine di giugno, perché l'approvi entro la fine dell'anno. Bisogna trovare le risorse, migliorando la qualità della spesa. Abbiamo fatto delle valutazioni, concentrando, ad esempio, il sistema della gestione degli appalti pubblici dalle attuali 49 stazioni appaltanti a una sola, prevediamo di avere un risparmio 500 milioni di euro all'anno, che saranno reinvestiti nel settore sanitario". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza