cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita' Lombardia: Monza, presentato cantiere nuovo Ospedale leucemie infantili

29 marzo 2014 | 15.12
LETTURA: 3 minuti

Roma, 29 mar. (Adnkronos Salute) - Esattamente un anno fa, nell'aula magna dell'Università Milano Bicocca di Monza, il Comitato Maria Letizia Verga presentava il Progetto per la realizzazione del nuovo Centro per lo studio e la cura della leucemia del bambino, un ospedale realizzato per volontà di privati e con fondi privati, ma che sarebbe stato pubblico. La promessa è stata mantenuta: a settembre 2013 sono iniziati i lavori, il primo piano della nuova struttura è già visibile dietro le impalcature del cantiere che è stato visitato oggi, per la prima volta, da autorità, giornalisti, esponenti delle istituzioni e sostenitori.

La nuova struttura - 11 milioni di euro di investimento, 4 piani e 7.700 mq da destinare al Day Hospital, al Centro ricerche Tettamanti (1.700 mq rispetto agli attuali 600), ai reparti di degenza con stanze singole, al Centro per i trapianti di midollo osseo, alle aree riservate ai medici, agli spazi per l'accoglienza e i servizi per i bambini e le famiglie - è in costruzione su un'area concessa in diritto di superficie dalla Regione Lombardia, proprio a fianco dell'Ospedale S. Gerardo. L'unicità della nuova struttura è legata al modello di partnership: il Centro Maria Letizia Verga sarà infatti un ospedale pubblico, ma verrà gestito in autonomia dalla Fondazione Monza e Brianza per il bambino e la sua mamma, mentre gli studi e le ricerche della Fondazione Tettamanti saranno potenziati, grazie alla partnership con la Facoltà di Medicina della Bicocca. Direttore clinico sarà Andrea Biondi, attuale direttore della clinica pediatrica dell'Ospedale di Monza

"Ogni anno, in Italia - ha ricordato Biondi - 500 bambini fra 0 e 15 anni si ammalano di leucemia, un centinaio solo in Lombardia. Grazie alle terapie attuali circa l'80% guarisce, ma la sfida che dobbiamo vincere è per quel 20% che tuttora non risponde alle cure. Le competenze che abbiamo maturato in questi anni, le partnership con network di prestigio internazionale, i progetti di ricerca ai quali partecipiamo confermano il valore del nostro team e ci danno grande fiducia. Il nuovo Centro sarà il coronamento di un sogno e ci consentirà di portare direttamente al letto dei nostri piccoli pazienti i risultati del nostro lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza