cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': Sirm, 40% macchinari in ospedali italiani ha piu' di 10 anni (2)

20 maggio 2014 | 19.01
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - Secondo Cardinale, "è importante rottamare le apparecchiature tecnologiche, prevedendo un sistema che le faccia tornare alla ditta di origine. A oggi, la sanità italiana potrebbe risparmiare diversi miliardi di euro riducendo gli esami inutili, favorendo la sanità elettronica, combattendo inadeguatezza organizzativa e di indagini, istituendo centrali uniche di acquisto. È necessario, inoltre, un cambiamento di mentalità - sottolinea - i fondi per la sanità non devono essere intesi come una spesa, ma rappresentare un investimento. Nonostante la situazione attuale, la Radiologia italiana, essendo altamente qualificata, riesce a competere per capacità scientifica con l'Europa".

"Portare l’innovazione tecnologica al servizio del sistema sanitario - afferma Emilio Gianni, presidente dell’Associazione elettromedicali di Assobiomedica - rappresenta la vera sfida per una sanità moderna, evoluta e sostenibile. Investire in nuove apparecchiature di diagnostica per immagini aiuterebbe non solo a indirizzare gli interventi terapeutici in modo più mirato e diversificato, ma porterebbe anche a una riduzione delle liste di attesa e dei tempi di degenza grazie alla migliorata efficienza delle nuove tecnologie. Un processo di sostituzione, anche progressivo nel tempo, delle apparecchiature più obsolete, comporterebbe infatti un’ottimizzazione dei costi che, nel medio termine, sarebbero agevolmente ammortizzati".

"Con le cure transfrontaliere - ricorda - i Governi dovranno farsi carico dei costi per le prestazioni eseguite dai propri cittadini all’estero, per cui la mancanza di tecnologie adeguate nel nostro Paese si tradurrebbe in ulteriori e maggiori costi che, in qualche misura, potrebbero essere evitati con un oculato ammodernamento del parco tecnologico in Italia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza