cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sanita': timori in Usa per virus simile a polio, fino a 20 casi sospetti (2)

24 febbraio 2014 | 12.52
LETTURA: 2 minuti

(Adnkronos Salute) - I casi si sono sviluppati nel raggio di 160 chilometri e, per questo, il team di ricercatori che se ne sta occupando non ritiene che si tratti di un singolo cluster, di un focolaio unico. Tuttavia, precisano gli esperti, molte più persone potrebbero essersi infettate senza sviluppare sintomi gravi, così come succedeva per la polio.

Il ricercatore della Stanford University Keith Van Haren avverte che "i casi analizzati mettono in evidenza la possibilita di una sindrome infettiva 'simil-polio'" in California. "Vorremmo però sottolineare - precisa - che sembra essere molto, molto rara. Certo, ogni volta che un genitore scorge sintomi di paralisi in un bambino il piccolo dovrebbe essere visitato subito da un medico".

Dopo l'eradicazione della polio, conclude Jonathan Palla, professore di virologia all'Università di Nottingham, "altri enterovirus sono stati associati alla paralisi, ma di solito causano un lieve raffreddore e le complicanze gravi sono molto rare. Due bambini hanno mostrato evidenza di essere stati infettati da un ceppo di virus chiamato enterovirus-68. Che l'agente patogeno in questione abbia causato questi o altri casi di paralisi è possibile, ma rimane una congettura. Saranno necessari ulteriori studi per determinarlo con certezza".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza