cerca CERCA
Martedì 26 Ottobre 2021
Aggiornato: 07:06
Temi caldi

Sanremo: l'ultima chitarra di Fabrizio De Andre' al teatro Ariston

19 febbraio 2014 | 13.15
LETTURA: 2 minuti

L'ultima chitarra usata da Fabrizio De André arriva al teatro Ariston. In occasione del Festival di Sanremo, infatti, il museo della canzone d'autore genovese Viadelcampo29rosso esporrà fino al 23 febbraio la più celebre delle sue memorabilia, la chitarra Esteve´97, che accompagnò De André durante il suo ultimo tour in teatro. Con questa partecipazione 'viadelcampo29rosso' intende rendere omaggio all'artista e testimoniare l'amore della città di Genova per il suo 'figlio' illustre, di cui si è celebrato l'anniversario della nascita proprio il giorno di apertura del Festival.

La chitarra Esteve, fabbricata da maestri liutai spagnoli a Valencia negli anni '90, fu suonata da Fabrizio De André durante l'ultimo tour. Lo strumento, donato dalla famiglia del cantautore genovese ad Emergency a poco meno di due anni dalla sua scomparsa, fu messo all'asta per conto di una casa d'aste londinese nel dicembre del 2000. Fu aggiudicato per 168.500.000 lire ad una cordata denominata 'Via del Campo' e capitanata da Gianni Tassio, titolare di un negozio di dischi nella via cantata da De André, grazie ad una commovente mobilitazione popolare.

Il ricavato della vendita fu destinato alla costruzione della corsia femminile dell'ospedale di Goderich, nella capitale della Sierra Leone, stremata da una sanguinosa guerra. Dal febbraio 2012 la Esteve di Faber, consegnata da Dori Ghezzi, Cristiano e Luvi De André alla città di Genova, é custodita oggi in 'Viadelcampo29rosso', la casa dei cantautori genovesi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza