cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

La ricerca

Sei favorevole alle nozze gay? Questa figura ti dirà la verità /Guarda

17 dicembre 2015 | 09.04
LETTURA: 2 minuti

(foto Adnkronos) - ADNKRONOS
(foto Adnkronos) - ADNKRONOS

Una semplice forma geometrica, come un quadrato o un cerchio leggermente irregolari, potrebbe dirti se sei favorevole o meno ai matrimoni gay. E' quanto rivela uno studio condotto dalla University of Pennsylvania e dalla University of Queensland, e pubblicato nel novembre scorso sul 'Journal of Personality and Social Psychology'. E non è tutto, perché la stessa immagine potrebbe rivelare anche l'orientamento politico e dire se una persona è conservatore o progressista.

Secondo la ricerca, che ha chiesto a 2.100 americani adulti di valutare se alcune figure geometriche imperfette, come quadrati, rettangoli o cerchi deformati fossero identificabili come tali o meno, chi è conservatore farebbe più fatica a riconoscere o classificare un quadrato imperfetto. Inoltre, per valutare se le persone coinvolte nello studio fossero più conservatori o progressisti, il team di ricercatori ha posto delle domande precise, chiedendo ai partecipanti quanto severamente andrebbero puniti i criminali secondo loro o se i senzatetto dovrebbero ricevere aiuti pubblici.

Se quelli che si identificavano come conservatori erano meno propensi a riconoscere una forma geometrica imperfetta, i più 'sensibili' all'imperfezione di cerchi, triangoli e quadrati erano gli stessi che mostravano maggiore comprensione verso i senzatetto, i disoccupati e le persone meno fortunate. "Crediamo che questo test rifletta una tendenza generale dei conservatori a giudicare come deviante tutto quello che è 'diverso dalla norma' - ha detto a 'Quartz' Tyler Okimoto, uno degli autori della ricerca - a differenza dei progressisti. Il risultato è che i conservatori sono più propensi nel ritenere che senzatetto, coppie dello stesso sesso, e le stesse figure geometriche imperfette debbano essere puniti severamente o ricevere meno aiuti".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza