cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 12:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sindacati, al via tavolo permanente al Mise su termoelettrico

06 febbraio 2014 | 18.28
LETTURA: 2 minuti

Sindacati, al via tavolo permanente al Mise su termoelettrico

Roma, 6 feb. (Labitalia) - Avviare un confronto diretto e permanente sulla crisi del settore elettrico nazionale con particolare riferimento alle ricadute sul comparto termoelettrico e sui costi, troppo alti, del kWh per imprese e cittadini. E' la richiesta congiunta da parte di Filctem, Flaei, Uiltec, Assolettrica e Federutility, presentata ieri pomeriggio nel corso dell'incontro con il ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, presente anche il viceministro Claudio De Vincenti.

"Dopo un franco scambio di opinioni e una ricognizione dello stato del settore, a partire dai punti del documento congiunto presentato e dal fermo delle centrali elettriche, il ministro -spiega la nota dei sindacati- ha condiviso la richiesta di attivare un tavolo permanente, presso il ministero dello Sviluppo Economico (a breve ci verrà comunicata la data del primo incontro), per approfondire i singoli aspetti e l'insieme delle questioni che la delicata tematica richiede, ipotizzando anche la possibilità di realizzare una conferenza nazionale sull'energia, coinvolgendo tutti i soggetti interessati".

"In quella sede -continuano i sindacati- abbiamo ribadito che le priorità alle quali dare risposte immediate, pur in un quadro prospettico di medio periodo, riguardano: il settore termoelettrico (dalla chiusura e bonifica di alcuni siti alla riconversione e sviluppo di altri) in un quadro programmato e di avvio di tutti i possibili investimenti; gli investimenti infrastrutturali sulle reti; la riduzione dei costi delle bollette anche al fine di aumentare e orientare le domanda verso l'efficienza energetica".

"Condizioni, queste, che, se immediatamente realizzate, rappresentano -spiega la nota- non solo un sostegno alla generazione, ma anche un contributo straordinario per il rilancio dell'economia e del sistema manifatturiero nazionale nonché per la tutela occupazionale del settore elettrico. Prendendo atto positivamente che dopo tante e reiterate richieste, fatte a più ministri e governi, finalmente si avvierà il tavolo permanente di settore, presso il Mise".

"Come segreterie nazionali -conclude la nota- convocheremo, nella prima metà del mese di marzo, un attivo nazionale del settore per verificare lo sviluppo della situazione ed assumere le decisioni più opportune".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza