cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sindaco Lampedusa: "I nostri porti non sono chiusi"

19 marzo 2019 | 08.50
LETTURA: 2 minuti

(fermo immagine dal video dell'intervento della nave 'Mare Jonio')
(fermo immagine dal video dell'intervento della nave 'Mare Jonio')

"Riesco a vedere la nave Jonio da qui, sono alla fonda a poco più di un miglio dalla costa. Noi siamo qui che li aspettiamo. Se arrivano, sono i benvenuti...". Lo ha detto all'AdnKronos il sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello, commentando l'arrivo della nave Ong Mare Jonio alla fonda dell'isola, con a bordo 49 migranti soccorsi nel Mediterraneo (VIDEO). "Se c'è bisogno del nostro intervento - dice Martello - noi interveniamo". E ricorda che "non c'è un'ordinanza di chiusura dei porti, che mi risulti".

"So che la nuova circolare del ministro Salvini è stata trasmessa in nottata alle autorità, ma in mare non esistono le circolari. Se hai bisogno e se c'è bisogno io chiedo di entrare, insomma, mi devi fare entrare. E basta" ha detto il primo cittadino, commentando la direttiva del Viminale in cui vengono ribadite e le procedure dopo eventuali salvataggi in mare. Secondo il Viminale "la priorità rimane la tutela delle vite ma subito dopo è necessario agire sotto il coordinamento dell'autorità nazionale territorialmente competente, secondo le regole internazionali della ricerca e del soccorso in mare".

"Qualsiasi comportamento difforme", sostiene il Viminale, "può essere letto come un'azione premeditata per trasportare in Italia immigrati clandestini e favorire il traffico di esseri umani". Da qui la decisione di firmare una direttiva che è stata inviata a tutte le autorità interessate.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza