cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Telecom, indebitamento sotto i 27 mld No dividendi ad azioni ordinarie

07 marzo 2014 | 19.38
LETTURA: 2 minuti

Telecom, indebitamento sotto i 27 mld No dividendi ad azioni ordinarie

Milano, 7 mar. (Adnkronos/Ign) - Telecom Italia raggiunge gli obiettivi del piano strategico in relazione all'indebitamento, che è sceso nel 2013 sotto i 27 mld. Ma decide di congelare il dividendo per le azioni ordinarie e di pagare per quest'anno solo il dividendo privilegiato di 2,75 centesimi di euro alle azioni di risparmio.

In particolare, si evince dalla nota sui conti, l'indebitamento finanziario netto è calato di 1,5 mld rispetto al 2012 e ammonta a 26,8 mld di euro.Il 2013 si è invece chiuso con una perdita di 674 mln di euro. Un utile di esercizio che sconta "la svalutazione dell'avviamento per 2,2 mld effettuata nel primo semestre dell'anno. Senza il writedown - spiega la società - l'utile del gruppo sarebbe stato di 1,5 mld". Diminuiscono i ricavi, che ammontano a 23.407 mln di euro, in calo del 9,1% rispetto all'esercizio precedente.

I risultati dell'esercizio 2013 di Telecom Italia "ci consentono di affrontare con fiducia il 2014", ha detto l'Ad Marco Patuano nella nota sui conti, sottolineando che "anche in Brasile intendiamo cogliere appieno la crescente domanda di traffico dati, proseguendo ad investire in infrastrutture".

Anche per questo, sostiene Patuano, "proporremo all'assemblea di non distribuire dividendi alle azioni ordinarie, ma di corrispondere la cedola statutaria agli azionisti di risparmio. La progressiva ripresa del mercato domestico ci permetterà - spiega - di tornare a remunerare tutti i soci nel prossimo esercizio". "Agli azionisti di risparmio - spiega infatti il gruppo nella nota sul bilancio 2013 - sarà invece corrisposto il dividendo privilegiato, previsto dallo statuto in 2,75 centesimi di euro per azione, per un ammontare complessivo di 166 milioni di euro". La scelta di non distribuire il dividendo è legata all'intento "di rafforzare ulteriormente la società dal punto di vista patrimoniale e utilizzare le risorse disponibili per il piano di investimenti innovativi".

Nel 2015, precisa in conference call con gli analisti l'amministratore delegato, Telecom Italia tornerà a distribuire i dividendi per entrambe le classi azionarie. Si tratta di uno stop "temporaneo", una decisione presa "per poter contare su ulteriori fondi" da destinare alla fibra e al Mobile.

L'amministratore delegato chiarisce che il gruppo "ha tutte le risorse", ora, dopo il rafforzamento patrimoniale, "per finanziarie investimenti significativi sia in Italia che in Brasile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza