cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 11:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Renzi: "Dal 1 gennaio stop a Imu e Irap agricola"

15 settembre 2015 | 13.50
LETTURA: 2 minuti

(Coldiretti/ twitter)
(Coldiretti/ twitter)

Dal primo gennaio non si pagheranno più né l'Imu agricola e l'Irap agricola. Ad annunciarlo è il presidente del Consiglio, Matteo Renzi, dal palco della Giornata nazionale dell'agricoltura organizzata da Coldiretti a Expo. Renzi dice che la misura sarà prevista nella legge di stabilità 2016 e ricorda la riunione di ieri col ministro delle Finanze, Pier Carlo Padoan. "Noi abbiamo abbassato le tasse, voi tirate fuori tutto l'entusiasmo", ha detto Renzi dal palco.

Basta sputare addosso alla nostra Italia - "Ritengo che il vino italiano sia migliore di quello francese. La domanda è, perché ha la metà dell'export dei francesi?", si è chiesto il premier. "Loro hanno saputo organizzarsi bene, hanno avuto la forza di parlar bene della Francia", spiega Renzi, dicendo di smetterla di "sputare addosso alla nostra Italia" e sottolineando come sia necessario anche sostenere l'export: "Nella legge di stabilità 2015 abbiamo messo soldi per l'export - ricorda - e negli Usa l'export italiano è cresciuto il doppio dei paesi dell'eurozona", evidenziando come non sia 'merito' del cambio euro-dollaro. "Se si interviene - aggiunge - i risultati arrivano".

Il premier è poi tornato sul suo viaggio lampo a New York in occasione della finale del Us Open giocata da Roberta Vinci e Flavia Pennetta. "Quando ci sono due italiane in finale a New York, è una gigantesca operazione di comunicazione per il Paese andare lì e dire loro: 'Brave ragazze'" e, ammonisce, in casi come questo "non si fanno polemiche interne".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza