cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Reddito e quota 100, pronti i decreti: "Tutto risolto"

17 gennaio 2019 | 07.58
LETTURA: 3 minuti

(FOTOGRAMMA)
(FOTOGRAMMA)

M5S e Lega alle prese con il 'decretone' su reddito di cittadinanza e quota 100. Dopo il vertice di maggioranza di un'ora circa, a palazzo Chigi, in vista del Consiglio dei ministri che dovrà adottare il provvedimento con le misure, il sottosegretario al Lavoro Claudio Durigon esce e assicura: ''E' andato tutto bene, tutto risolto, tutto è pronto". Stasera alle 18, e non alle 16 come inizialmente previsto, si terrà il Consiglio dei ministri per varare il decreto.

Le risorse per quota 100 e reddito di cittadinanza "ci sono tutte", sottolineano fonti di Palazzo Chigi al termine del vertice di maggioranza, esprimendo "soddisfazione" per un incontro giudicato "positivo". "Via libera agli stanziamenti per tfs anticipato per tutti e per fondo volo Alitalia", aggiungono le stesse fonti. Al summit a Palazzo Chigi erano presenti tra gli altri il premier Giuseppe Conte, i vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio, il ministro dell'Economia Giovanni Tria, i sottosegretari al ministero di via XX settembre, Laura Castelli e Massimo Garavaglia, e il ministro per i Rapporti con il Parlamento Riccardo Fraccaro.

"I testi sono pronti, sono stati validati dalla Ragioneria generale dello Stato e dai ministeri", ha anticipato Durigon a 'Radio anch'io' su Rai Radio 1. "Si sta affrontando un documento molto esaustivo delle due azioni". "Daremo la possibilità a tutti i pensionanti del pubblico impiego di avere parte o gran parte del Tfs, l'azione - ha aggiunto - sarà esaustiva perché gran parte se non quasi tutto sarà a carico dello Stato. Stiamo valutando l'azione finale".

Parlando di quota 100, il sottosegretario ha poi chiarito che "si rivolge a una platea di 350mila persone perché si rivolge a opzione donna e Ape social per quest'anno. Su tutto questo si è costruito il sistema pensionistico, credo sia una manovra davvero esaustiva". Quanto alle prime finestre di uscita, parlando a Rai Radio 1, Durigon ha confermato che saranno ad aprile per i privati e a luglio per gli statali; quanto alle coperture, per il sottosegretario "il sistema è ormai definito, sarà molto più esaustivo di quello che era in previsione. E' vero che ci sono somme in più ma è tutto coperto".

Tra le misure del decreto ci sarà anche un sconto per il riscatto della laurea per gli under 45: "Abbiamo voluto far credere ai giovani che la loro pensione è a portata di mano" e che, ha sottolineato Durigon, "in qualche modo possono costruirsi il loro percorso previdenziale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza