cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mes, fonti Ue: "Riforma chiusa, ne parliamo a marzo"

07 febbraio 2020 | 15.43
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Il testo della riforma dell'Esm, il Meccanismo Europeo di Stabilità, "è chiuso", c'è un "accordo" che "è quello che è. Restano degli aspetti molto tecnici da sistemare, come sul backstop, tra Mes e Srb", il Single Resolution Board. Lo ha indicato un alto funzionario Ue, in vista della prossima riunione dell'Eurogruppo, prevista per lunedì 17 febbraio.

Sul Mes, aggiunge la fonte, "l'obiettivo è di iniziare la procedura di firma nel mese di marzo. Questo è il calendario al quale lavoriamo, che dovrebbe permettere alle autorità francesi di chiarire la questione giuridica", sollevata proprio da Parigi, delle Single-Limb Cacs, le clausole di azione collettiva a maggioranza singola (da introdurre nei titoli di Stato; oggi sono in uso nell'Eurozona le Dual-Limb Cacs, clausole di azione collettiva a doppia maggioranza), e "dell'importanza o meno di avere un allegato al trattato" su questo aspetto.

"Una volta che avremo una risposta dalla Francia, ne riparleremo nel mese di marzo", ha concluso. L'Eurogruppo di marzo è in calendario per il giorno 16.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza