cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Enogastronomia: Vinovip a Cortina, 3 giorni di wine-tasting sulle Dolomiti

08 luglio 2015 | 14.58
LETTURA: 4 minuti

L'evento biennale organizzato da 'Civiltà del bere' dall’11 al 13 luglio presenterà le migliori 55 cantine della Penisola, dalla Sicilia al Trentino

Enogastronomia: Vinovip a Cortina, 3 giorni di wine-tasting sulle Dolomiti

Conto alla rovescia per 'VinoVip', esclusivo evento biennale organizzato da 'Civiltà del bere' che, dall’11 al 13 luglio, porterà sulle Dolomiti le migliori 55 cantine della Penisola, dalla Sicilia al Trentino, trasformando Cortina d’Ampezzo nella capitale enologica d’Italia. Anche quest’anno 'VinoVip' permetterà ad appassionati, wine lovers e addetti ai lavori di approfondire la propria conoscenza del patrimonio enologico italiano, circondati dalle vette delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

A inaugurare la prima giornata, sabato 11 luglio, alle 13, il Pic-Nic nella vigna più alta d’Europa, a quota 1.350 metri. Seguirà la visita al vigneto, che rientra nel progetto 'Vigna 1350' di Fabrizio Zardini, esperto winemaker ed enologo di origine ampezzana, Francesco Anaclerio, direttore del Centro sperimentale Rauscedo, e Gianluca Bisol, presidente della storica cantina di Valdobbiadene. Un’iniziativa che rappresenta il fiore all’occhiello dell’enologia locale, incastonata all’interno dello scenografico podere di proprietà delle Regole d’Ampezzo.

Saranno proprio Fabrizio Zardini e Francesco Anaclerio a guidare gli ospiti alla scoperta del vigneto, raccontando quanto si sta facendo per la tutela e la valorizzazione di questa vigna estrema e della cultura di questo meraviglioso territorio montano. Previsto anche un intervento di Marco Simonit, dei Preparatori d’Uva, su 'Lo stato delle vigne'.

Dalle 15 alle 19, si svolgerà uno degli appuntamenti clou dell’intera rassegna: 'VinoVip Vintage', un tasting orizzontale dell’annata 1997 (anno di nascita di VinoVip) e di altre vendemmie storiche a 3.000 metri di altitudine, circondati dalle cime delle Tofane, nei rifugi Col Drusciè e Ra Valles.

Alle 20,30, invece, il rifugio Faloria ospiterà il Grand Opening Party Dinner, una cena informale 'Cortina Style', con uno open wine bar dove si potranno assaggiare alcune delle etichette griffate dei protagonisti di VinoVip. In questa occasione, si inaugureranno anche gli appuntamenti curati da Spazio Fumoir, con degustazioni guidate. Nell’after dinner il Rifugio Faloria ospiterà, infatti, il 'Fumoir d’Alta Quota', dove si potranno assaporare vini liquorosi, passiti e distillati.

Domenica 12 luglio si aprirà, con 'VinoVip International', una degustazione di etichette del Vecchio e Nuovo Mondo, che avrà luogo dalle 10 in Sala Caminetto, al Miramonti Majestic Hotel. Contemporaneamente, in Sala Cristallo, avranno luogo la presentazione dei corsi Wset tenuta da Robert McNulty, Master of Wine, e a seguire la masterclass 'How to taste like a master', di Andreas Wickhoff, Master of Wine e managing director di Premium Estates of Austria.

Dalle 13 alle 13,45, nella stessa sala, spazio alla Blind Tasting Competition, una degustazione alla cieca in cui i concorrenti dovranno riconoscere vitigni, zone d’origine e annate di 6 vini degustati alla cieca. Evento della giornata, dalle 16 alle 18, sarà il talk show dal titolo 'Vent’anni dopo, che cosa è cambiato?', condotto da Bruno Vespa, cui parteciperanno i produttori e gli altri protagonisti di 'VinoVip', che avrà luogo nel Salone delle Feste del Miramonti Majestic Grand Hotel.

Dalle 16 alle 19, in contemporanea al talk show, gli ospiti potranno partecipare alle degustazioni organizzate nel centro storico di Cortina d’Ampezzo, grazie alla collaborazione delle enoteche cittadine che offriranno al pubblico alcune proposte e assaggi speciali. A chiudere la giornata 'VinoVip Gala Dinner' con un menu speciale realizzato dallo chef Riccardo Gaspari del ristorante Él Brìte de Lariéto, che ha saputo trasformare il suo agriturismo in un ritrovo per gourmet.

Lunedì 13 luglio, al Miramonti Majestic Hotel, l’incontro 'Piero Antinori: 50 anni senza andare fuori tempo', degu-conversazione condotta da Alessandro Torcoli, direttore di 'Civiltà del bere'. Ancora in quota, infine, al Rifugio Faloria, per il wine-tasting delle Aquile, dalle 15 alle 19.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza