cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni: Manageritalia a Boeri, quelle più elevate fanno già solidarietà

10 luglio 2015 | 14.43
LETTURA: 2 minuti

Il commento del presidente Guido Carella

Pensioni: Manageritalia a Boeri, quelle più elevate fanno già solidarietà

"I pensionati con importi più elevati fanno già solidarietà e in grande quantità, dopo averla, peraltro, fatta sempre e abbondantemente". Così Guido Carella, presidente di Manageritalia, risponde "alla recente richiesta di solidarietà del presidente dell'Inps, Tito Boeri, verso chi ha pensioni più alte".

"Basti pensare - dice Carella - che, come si evince dal rapporto Inps 2014, i pensionati con un assegno mensile lordo di importo pari o superiore a 3.000 euro sono il 5% del totale e assorbono il 15% della spesa, ma contribuiscono per ben il 40% alla quota dell’Irpef versata dalle pensioni (circa 52 miliardi di euro). A questo si aggiunge che per avere le pensioni più alte devono avere dichiarato nel corso della loro vita lavorativa redditi elevati e quindi versato all'erario con aliquote progressive maggiori facendo da sempre tanta solidarietà".

"Forse - chiude Carella - la solidarietà ulteriore va cercata non dentro l'Inps, ma fuori. In un paese dove c'è ancora troppa evasione, corruzione e spesa pubblica improduttiva, fonte di inefficienze, sprechi e privilegi. Qui, dalla fiscalità generale, si devono trovare i soldi per dare redditi e pensioni dignitose a chi ne ha davvero bisogno e per rilanciare il Paese. Non certo da quei pensionati che prendono pensioni medio-alte per aver fatto da sempre il loro 'dovere' sulla base di un patto con lo Stato già troppe volte disatteso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza