Cerca

Torna il Sana, l'appuntamento con il mondo del bio e del naturale

dal 9 al 12 settembre in Fiera a Bologna

APPUNTAMENTI
Torna il Sana, l'appuntamento con il mondo del bio e del naturale

(Fotolia)

Torna l'appuntamento con il mondo del biologico e del naturale. Con più di 800 aziende presenti, si apre domani (in programma fino al 12 settembre) a BolognaFiere la 28esima edizione di Sana , il Salone internazionale del biologico e del naturale. Le aziende e le associazioni, italiane e straniere, afferenti ai tre macro settori di Sana (Alimentazione biologica, Cura del corpo naturale e bio e Green Lifestyle) presenteranno i loro prodotti e servizi all’interno di 5 padiglioni del quartiere fieristico, per un totale di oltre 50.000 mq di rassegna espositiva (+30% rispetto al 2015).


Sono più di 500 prodotti in mostra, tra cui i visitatori sono chiamati a scegliere il preferito, uno per categoria merceologica. Il premio per i prodotti novità vincitori è l’adozione annuale di un albero da frutta biologico, compreso di raccolto, offerto dallo sponsor Biorfarm.

Domani il taglio del nastro e alle 16 l’appuntamento con “Tutti i numeri del bio italiano”, la presentazione dei dati dell'Osservatorio Sana e quelli di Sinab-Mipaafe di Ismea. L’Osservatorio Sana è un progetto promosso e finanziato da Ice in collaborazione con BolognaFiere, realizzato da Nomisma, con il patrocinio di FederBio e AssoBio.

I dati dell’Osservatorio Sana curato da Nomisma, spiega il direttore generale di BolognaFiere, Antonio Bruzzone, "dimostrano il grande successo del bio: sono più di 13 milioni gli italiani che consumano prodotti bio almeno 1 volta a settimana, e il dato che più sorprende è il numero di famiglie acquirenti, che ha raggiunto oltre 19 milioni. Anche i dati Nielsen dei primi cinque mesi del 2016 lo confermano: nella grande distribuzione le vendite di prodotti bio crescono del 20%".

"I numeri della manifestazione sottolineano questa tendenza, con un incremento costante delle presenze e della superficie espositiva" conclude Bruzzone. In crescita anche il canale erboristeria dell’industria cosmetica, con un fatturato passato dai 365 milioni del 2010 a 431 nel 2015.

Per quanto riguarda il calendario degli eventi in fiera, il programma di Sana Academy presenterà incontri dedicati a dieta mediterranea, foto-invecchiamento e bio disponibilità degli integratori ai quali si aggiungono gli oltre 60 convegni, workshop e incontri organizzati dalle aziende, dalle associazioni e dagli enti di categoria, in programma nella sale congressuali. Anche quest'anno torna la nuova edizione del VeganFest: durante Sana si registreranno le puntate del format televisivo 'VeganFest Live', con mostre, animazioni, proiezioni video, incontri, conferenze e vegan show cooking. Altra novità sarà l’Area Gelato VeganOK, con esibizioni di maestri gelatieri e pasticceri, degustazioni gratuite, dimostrazioni e conferenze.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.