cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: Lav finanzia borsa di studio Università di Pisa per ricerca senza cavie

01 febbraio 2016 | 17.03
LETTURA: 2 minuti

Animali: Lav finanzia borsa di studio Università di Pisa per ricerca senza cavie

Un assegno di 17mila euro per la creazione di una borsa di studio dedicata ad avviare un progetto per lo sviluppo di tecnologie finalizzate a valutare il rischio legato alle sostanze inalate senza utilizzare animali come cavie. E' quello che è stato consegnato oggi dalla Lega anti vivisezione al Centro di Ricerca 'E. Piaggio' dell'Università di Pisa.

Attualmente la valutazione della tossicità delle sostanze chimiche inalate avviene infatti con l’impiego di un elevato numero di animali, sottoposti a inalazione forzata, con conseguenze terribili, come dolore, agonia e morte. Inoltre - sottolinea la Lav - i risultati di questi test sono inaffidabili, in quanto correlano la mortalità della cavia con la concentrazione della sostanza a cui è esposta, senza prendere in considerazione la complessità dei meccanismi che portano a tale effetto, che possono variare significativamente dall’animale all’uomo, con la difficoltà di estrapolare i dati e mettere in relazione il modello animale con la risposta umana.

Sono quindi necessari test più diretti, semplici ed efficaci, che non richiedano la sperimentazione animale, sia per ragioni etiche, che per ragioni scientifiche, oltre che per motivazioni di tipo economico.

"Questa borsa di studio è l'ennesima dimostrazione che non solo è possibile, ma è doveroso fare una ricerca senza vivisezione - afferma la biologa Michela Kuan, responsabile Lav settore Vivisezione – il modello animale appartiene al passato e ognuno di noi deve impegnarsi per il suo superamento, affinché venga realmente tutelata la salute umana. I fondi pubblici e privati devono essere indirizzati verso lo sviluppo dei metodi sostitutivi e questo nostro contributo è la prova più concreta della possibilità di applicare tali metodi, in risposta a chi ci attacca negando l'esistenza della ricerca senza animali, che invece è innovativa, scientificamente affidabile e utile".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza