cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: Frau, in Sardegna un 'fiume' di metalli in mare da ex miniera

20 agosto 2015 | 15.15
LETTURA: 2 minuti

La miniera abbandonata di Montevecchio
La miniera abbandonata di Montevecchio

"Un fiume di metalli da quasi 18 anni fuoriesce dalla galleria Casargiu della miniera abbandonata di Montevecchio (Guspini, Sardegna sud-occidentale) e si riversa a valle verso il mare percorrendo circa 8 km". E' la denuncia del professor Franco Frau del dipartimento di Scienze chimiche e geologiche dell’Università di Cagliari.

"Questo fenomeno - spiega Frau - è la conseguenza della chiusura delle miniere negli anni Ottanta e dello spegnimento del sistema di pompaggio delle acque sotterranee che consentiva l’estrazione dal sottosuolo dei solfuri di piombo e zinco. La progressiva risalita della falda acquifera ha trovato vie preferenziali nelle gallerie minerarie fino a manifestarsi nell’inverno del 1997 con la fuoriuscita in superficie di un fiume d’acqua fortemente contaminata (5000 mg/L di solfato, 1000 mg/L di zinco, 230 mg/L di ferro, 150 mg/L di manganese)".

"Dalla galleria di Casargiu - afferma il docente - l’acqua (20-70 L/s) si riversa costantemente da quasi 18 anni nel sottostante Rio Irvi, producendo drammatici effetti sull’intero sistema idrografico. Una stima del carico di metalli in soluzione riversato giornalmente in mare o comunque nell’area di spiaggia - rivela Frau - ha fornito i seguenti valori: 900 kg/giorno di zinco, 1,4 kg/giorno di cadmio, 5 kg/giorno di nichel".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza