Tre giorni per immergersi nel fascino intramontabile della marineria tradizionale, ammirando da vicino alcune tra le più belle imbarcazioni che hanno segnato la storia della nautica da diporto e incontrando armatori, appassionati e professionisti del settore. Dal 15 al 17 maggio 2026 il porto turistico internazionale Marina Genova (www.marinagenova.it), a Genova Sestri Ponente accanto all’Aeroporto C. Colombo, ospiterà la quarta edizione del Classic Boat Show, imperdibile appuntamento per chi desidera avvicinarsi al mondo delle barche d’epoca e classiche e condividere iniziative legate alla cultura e alla tradizione navale. Per agevolare l’arrivo delle imbarcazioni all’ormeggio, sia a vela che a motore fino a 40 metri di lunghezza, privati e aziende potranno usufruire di 10 giorni di posto barca gratuito. Ammessi anche piccoli scafi in esposizione statica, tra cui derive e motoscafi. Le barche potranno essere presentate per la vendita o il noleggio senza dovere sostenere commissioni né costi di partecipazione.
Attesa la partecipazione di imbarcazioni come l’8 Metri Stazza Internazionale Aria del 1935 o il ketch aurico Tirrenia II del 1914, così come Lilli II del 1953 e altri scafi Sangermani come Tulli del 1960 nel 130esimo anno dalla fondazione di questo storico cantiere. Spazi dedicati a terra accoglieranno artisti del mare, tra i quali la pittrice acquerellista Emanuela Tenti, modellisti, artigiani, maestri d’ascia, progettisti navali e operatori della nautica vintage. Nelle stesse giornate si svolgerà la diciottesima edizione di Yacht&Garden, la mostra-mercato del giardino mediterraneo divenuta punto di riferimento nazionale per il mondo dei fiori, delle piante e del florovivaismo. L’ingresso al Classic Boat Show, a Yacht&Garden e agli ampi parcheggi sarà completamente gratuito per l’intera durata di entrambe le manifestazioni.
Chiunque potrà comunicare a Marina Genova la propria manifestazione di interesse per partecipare alla quarta edizione del Classic Boat Show, inviando una mail a cavallaro@marinagenova.it oppure murolo@marinagenova.it, indicando il nome dell’imbarcazione insieme a una fotografia e un contatto di riferimento. Stessa modalità per gli artisti, artigiani, modellisti, carpentieri navali e operatori della marineria tradizionale che desiderano richiedere uno spazio espositivo gratuito. Considerato il numero chiuso delle imbarcazioni ospitate e degli stand disponibili, l’ammissione alla rassegna genovese verrà preventivamente valutata dal Comitato Organizzatore.
Tra le iniziative che animeranno la quarta edizione del Classic Boat Show anche i festeggiamenti a un’imbarcazione che celebrerà un importante compleanno, come già avvenuto in passato per i 100 anni del Camper & Nicholsons Barbara, i 110 anni di Tirrenia II e i 90 anni di Aria. Presto verrà svelato il nome della barca protagonista dell’edizione 2026. Espositori e partecipanti potranno usufruire di 10 giorni di posto barca gratuito, a partire dal 9 maggio (il week-end precedente la manifestazione) e fino a lunedì 18 maggio. Avranno inoltre la possibilità di anticipare o prolungare l’ormeggio a condizioni agevolate. L’esposizione potrà essere finalizzata anche alla vendita. Visite e trattative saranno gestite in totale autonomia dall’armatore senza commissioni a favore dell’organizzazione. Sabato sera 16 maggio verranno accolti nel SeaYou Pavilion per la cena a buffet con cucina ligure e open bar. Potranno partecipare agli eventi collaterali, usufruire di convenzioni con i bar e ristoranti della Marina Genova e di un servizio di navetta stradale da e per la città di Genova.