cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fed

Usa, creati solo 38mila posti di lavoro a maggio: numero più basso in sei anni

04 giugno 2016 | 09.22
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA
(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

I deludenti dati sull'occupazione in Usa non permettono alla Fed un rialzo del tassi di interesse. I datori di lavoro statunitensi hanno creato 'solo' 38.000 nuovi posti di lavoro a maggio, il numero più basso in quasi sei anni, indicano i dati del governo Usa. Il tasso di disoccupazione nel frattempo è sceso al 4,7 per cento, a causa dei lavoratori scoraggiati che non cercano più occupazione, ha spiegato il Bureau of Labor Statistics.

Il numero di nuovi posti di lavoro, che il più basso dal settembre 2010 e sceso ben al di sotto delle aspettative dopo una media di 150.000 posti di lavoro in più creati quest'anno. Il consigliere economico della Casa Bianca Jason Furman considera il "numero di deludente" e "notevolmente al di sotto delle aspettative e al ritmo di crescita degli ultimi mesi."

Uno sciopero nel settore delle telecomunicazioni ha pesato per l'occupazione e posti di lavoro sono stati persi nel settore minerario e manifatturiero. Il settore sanitario, tuttavia, ha registrato una crescita di 46.000 posti di lavoro.

Lo stop alla crescita di posti di lavoro mette in dubbio che la Federal Reserve alzerà i tassi di interesse nella prossima riunione del 15 giugno. "I dati in relazione al mercato del lavoro di oggi, a conti fatti suggeriscono che il mercato del lavoro ha rallentato", ha spiegato Lael Brainard, membro del consiglio della Fed. I mercato del lavoro e l'inflazione "persistentemente bassa" rimangono al di sotto dell'obiettivo della Fed.

Inoltre, il referendum della Gran Bretagna per uscire dall'Unione europea si svolge il 23 giugno, circa una settimana dopo la riunione della Fed, che potrebbe destabilizzare i mercati finanziari mondiali. "I mercati finanziari internazionali sono strettamente legati alla reazione avversa nei mercati finanziari europei e quindi potrebbero influenzare i mercati finanziari degli Stati Uniti, e, attraverso di loro, la vera e propria attività negli Stati Uniti", ha sottolineato Brainard.

La maggior parte degli analisti si attendono che comitato di politica monetaria della Federal Reserve mantenga il tasso di interesse di riferimento tra lo 0,25 e lo 0,5 per cento. Dopo la riunione di giugno la prossima occasione di rivisitare il tasso sarà 27 luglio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza