cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Usa: Holder, ridurre le pene per reati di droga, linea dura con narcos

13 marzo 2014 | 15.38
LETTURA: 2 minuti

Washington, 13 mar. (Adnkronos/Washington Post) - Ridurre le pene per i reati di droga mantenendo il pugno di ferro con i trafficanti più pericolosi e violenti. E' questa la proposta presentata oggi dal segretario alla Giustizia americano, Eric Holder, nell'ambito del suo sforzo per far diminuire l'enorme popolazione carceraria americana - oltre 2,4 milioni di persone, vale a dire un adulto ogni 100, secondo i dati dello scorso agosto - riducendo le pene per le condanne minori.

La proposta di Holder, che dovrà essere approvata dalla commissione indipendente che stabilisce le linee guida per le sentenze dei giudici federali, potrà avere effetti sul 70% dei condannati per droga, con una riduzione media di un anno di carcere, secondo le stime fornite dal dipartimento di Giustizia. Nel testo dell'intervento di fronte alla U.S. sentencing commission, diffuso in anticipo alla stampa americana, Holder afferma che in alcuni casi le linee guida ora in vigore abbiano portato "a troppi americani in prigione per troppo tempo, e senza una vera buona ragione di ordine pubblico".

"Anche se gli Stati Uniti rappresentano solo il 5% della popolazione mondiale, hanno nelle loro carceri circa un quarto dell'intera popolazione carceraria mondiale", ha poi ricordato. "Riservando le pene più severe per i trafficanti più pericolosi e violenti, potremo proteggere meglio la nostra società, risparmiando miliardi di dollari e rafforzando le comunità", ha concluso. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza