cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Valle d’Aosta: ministro Giannini e assessore Rini siglano intesa per 'Buona scuola'

27 luglio 2015 | 10.52
LETTURA: 2 minuti

Valle d’Aosta: ministro Giannini e assessore Rini siglano intesa per 'Buona scuola'

Siglato, sabato scorso, nella Sala giunta del Palazzo regionale di Aosta un documento per il futuro del mondo scolastico della Valle: il protocollo d’intesa tra la Regione e il ministero all’Istruzione per l’individuazione di misure specifiche per l’armonizzazione della riforma del sistema scolastico nazionale con le peculiarità dell’ordinamento scolastico della Valle d’Aosta. A firmare l’intesa sono state il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefani Giannini, e l’assessore regionale all’Istruzione e Cultura, Emily Rini, alla presenza del presidente della Regione, Augusto Rollandin, e dell’assessore Raimondo Donzel, che detiene le deleghe alla Formazione professionale.

"L’intesa siglata - dichiara l’assessore Emily Rini - è un passo importante per il processo di riforma della nostra scuola, della quale vengono così garantite le specifiche competenze e peculiarità. Peculiarità già recepite nella legge di riforma ma che oggi trovano concreta attuazione e una loro dettagliata declinazione nel documento che il ministro Stefania Giannini ha avuto la cortesia di venire a firmare ad Aosta, così come promesso in sede di votazione al Senato della riforma, esempio di serietà e di come le promesse siano state mantenute".

"E’ quindi per noi una grande soddisfazione - aggiunge l’assessore Rini - l’avere accolto a Palazzo regionale il ministro, in un incontro che segna una tappa fondamentale per il sistema regionale di istruzione, per le specificità e per l’unicità del nostro modello scolastico e pedagogico nel quale, a partire dalle scuola dell’infanzia, l’apprendimento bi-plurilingue è patrimonio di tutta la comunità valdostana. Sono state definite le misure che costituiscono la premessa per una norma di attuazione in materia scolastica che sarà approvata in tempi rapidi e che sanciscono il mantenimento e la valorizzazione del nostro peculiare ordinamento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza