cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Veneto: Ulss 8, al via ciclo di incontri per pazienti stomizzati

20 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Treviso, 20 mar. (Adnkronos Salute) - Inizia sabato 22 marzo il primo di un ciclo di incontri promosso dall’Aiscam, l’associazione Stomizzati e incontinenti di Castelfranco Veneto e Montebelluna, dedicati a pazienti stomizzati e incontinenti, cioè coloro che a seguito di interventi chirurgici demolitivi, malattie invalidanti o tumori, sono costretti a portare una derivazione urinaria o fecale sull'addome, chiamata 'stomia', coperta con un sacchetto di raccolta.

L'obiettivo dell'Aiscam - si legge in una nota dell'Ulss 8 - è garantire una buona qualità di vita ai pazienti, attraverso incontri di mutuo aiuto, incontri formativi e di divulgazione; aiutare i pazienti a riprendersi la vita in mano, a tornare a fare tutto quello che facevano prima di vivere questa condizione. Solo nell’Ulss 8 sono circa 300 i pazienti che soffrono di questo problema. Il ciclo di incontri - informa l'Ulss di Asolo in una nota - è rivolto ai pazienti stomizzati, ai familiari, a tutti gli interessati, sanitari e non, e prevede due appuntamenti in primavera e due in autunno. Il primo è fissato per sabato 22 marzo nella sala Riunioni Scarpa dell'ospedale di Castelfranco: realizzato con la collaborazione del servizio dietetico e di due medici specialisti in colonproctologia, tratterà il tema della stomia e dell’alimentazione.

'I problemi della storie: come gestirli' è il titolo del secondo incontro in programma per il 12 aprile, sempre nella sala Riunioni scarpa dell'ospedale di Castelfranco. Condurranno gli incontri insieme all'enterostomista Fanni Guidolin, Dario D'Antonio e Carlo Sernagiotto. In autunno altri due incontri sono programmati nella sala congressi del nuovo ospedale di Montebelluna. I temi saranno 'L’incontinenza e la ripresa della vita di coppia' e 'La riabilitazione del pavimento pelvico'.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza