cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Veneto: Ulss 9, anche a Spresiano raccolta volonta' per donazione organi

04 marzo 2014 | 17.31
LETTURA: 2 minuti

Treviso, 4 mar. (Adnkronos Salute) - L'azienda Ulss 9 di Treviso e il Comune di Spresiano hanno siglato una convenzione per la raccolta tra i cittadini delle volontà per la donazione di organi e tessuti. Gli abitanti di Spresiano che si recheranno agli sportelli dei servizi anagrafici verranno informati sulla possibilità di compilare i moduli per il rilascio delle dichiarazioni di volontà per la donazione di organi e tessuti.

"La legge - sottolinea in una nota il direttore sanitario della Ulss trevigiana, Michele Tessarin - prevede un percorso di formalizzazione delle dichiarazioni di volontà mirato al mantenimento di un archivio nazionale presso il ministero. Oltre il 40% delle dichiarazioni di volontà raccolte in Veneto sono provenienti dalla nostra azienda. Oggi a Treviso l'attività trapiantistica è una realtà che si mantiene su livelli elevati, per questo riteniamo di far fruttare ulteriormente questa sensibilità ed abbiamo avviato una serie di convenzioni pilota con alcuni comuni dando la possibilità ai cittadini di dichiarare la loro intenzione in materia di donazione al momento del rinnovo dei documenti di identità. Oggi siamo lieti che si aggiunga anche Spresiano; i buoni risultati ci inducono a proseguire con l'obbiettivo di estendere la convenzione a tutti 37 i comuni dell'azienda".

"I cittadini di Spresiano hanno sempre dimostrato una particolare sensibilità al tema della solidarietà e al dono verso gli altri", evidenzia Lia Rossetto, assessore comunale alle Politiche sociali e Politiche giovanili. "Per questo, attraverso la sensibilità della responsabile Marini e delle ufficiali d'anagrafe Genio e Visentin, invito tutti i cittadini a cogliere questa ulteriore opportunità di solidarietà". Prima di rendere effettiva la raccolta del consenso è stata avviata un'attività di formazione per facilitare gli incaricati nell'acquisizione delle dichiarazioni. Il Comune di Spresiano si aggiunge a quelli di Preganziol, Zero Branco, Mogliano Veneto, Treviso, Casier e Silea che hanno già aderito al progetto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza