cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

'Voler bene all'Italia', festa dei piccoli comuni

29 maggio 2014 | 14.41
LETTURA: 3 minuti

'Voler bene all'Italia', festa dei piccoli comuni

Una giornata speciale dedicata ai borghi sotto i 5mila abitanti. È "Voler bene all'Italia", la festa nazionale dei piccoli comuni, organizzata per domenica 1 giugno da Legambiente con l'adesione del Presidente della Repubblica e che quest'anno festeggia 10 anni. Tanti gli appuntamenti, tra cui quello all'isola dell'Elba, al 'santuario delle farfalle', con Rossella Muroni, direttrice generale di Legambiente, o in Molise, a Toro, per ripercorrere il tratturo Castel di Sangro-Lucera con il presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza.

In Puglia, a Poggiorsini, si chiude il Festival della Ruralità con Stefano Ciafani, vicepresidente di Legambiente, ed Ermete Realacci, Presidente Commissione Ambiente e Territorio della Camera. E poi la visita nei centri storici di Lodè, Posada e Torpè in Sardegna; in Piemonte a Borgone Susa, la mostra del vino e dei buoni sapori; nel Lazio, a Trevi, un'escursione alle cascate e la visita al museo delle piante del parco.

Coinvolte anche le scuole. Tra le iniziative in programma c'è "Piccoli Comuni Grande Scuola" presentata oggi a Montelupo Fiorentino alla presenza di Roberto Reggi, sottosegretario all'Istruzione Università e Ricerca, al quale Legambiente ha consegnato l'appello, sottoscritto da decine di sindaci, indirizzato al Presidente Renzi e al Governo.

L’associazione chiede politiche mirate per le aree interne che premino le amministrazioni virtuose troppo spesso penalizzate da oneri aggiuntivi, e che vengano realizzate semplificazioni amministrative, quale la deroga dal patto di stabilità per gli investimenti su scuola e ambiente e per il cofinanziamento dei progetti europei.

Per festeggiare il decennale, Legambiente ha proposto agli istituti dei piccoli comuni di partecipare al concorso culinario ‘’La nostra ricetta tipica’’, scegliendo e inviando una ricetta tipica che, secondo i ragazzi, racconta meglio il loro territorio. Tra le ricette provenienti dalle scuole di tutta Italia e votate su facebook, vincono: la pasta e suriaca (pasta e fagioli) proposta dalla scuola primaria ‘’Domenico Antonio Tiana’’ di Brognaturo; la torta di mele con le mandorle (Don Salvatore Vitale di San Giuliano); barchette con marmellata di limone interdonato (Istituto comprensivo di Ali Terme); imaccheroni fatti in casa (Scuola primaria san Giovanni Bosco di Nizza).

Voler Bene all’Italia è organizzata con il contributo di Novamont. Le piazze dei piccoli comuni si impegnano a fare la raccolta differenziata e a preferire il Mater Bi per le loro degustazioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza