cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 17:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: assegnato a scuole Roma Napoli e Palermo premio per riciclo Pet

La consegna del premio all'Istituto comprensivo Elsa Morante di Roma
La consegna del premio all'Istituto comprensivo Elsa Morante di Roma
19 maggio 2016 | 18.26
LETTURA: 2 minuti

Un kit di 160 attrezzi da palestra realizzati in plastica riciclata. E' il premio assegnato oggi all'Istituto comprensivo Elsa Morante di Roma, vincitore della quarta edizione del premio ‘R-Generation’ nella campagna educativa sul riciclo 'Raccogli la plastica, semina il futuro', promosso da Nestlé Vera del Gruppo Sanpellegrino e patrocinata dal ministero dell'Ambiente.

Oltre ai ragazzi romani ad aggiudicarsi il premio della quarta edizione della campagna che ha coinvolto 107 scuole primarie tra Lazio, Sicilia e Campania, sono stati anche gli studenti dell'Istituto comprensivo De Filippo di Napoli e dell'Istituto comprensivo Perez di Palermo.

Da novembre 2015 a gennaio 2016, sono state raccolte dagli alunni quasi 1 milione di bottiglie di plastica, per un totale di circa 23 tonnellate di Pet prelevati dalle scuole delle 3 città coinvolte. Con la plastica raccolta quest’anno si possono produrre 47.000 coperte di pile o 35.000 felpe.

"Riciclando la plastica possiamo creare nuove cose", questo è quello che Riccardo, studente dell'Elsa Morante dice di aver imparato da questo progetto. "E' un progetto di educazione all'ecologia molto carino - commenta Camilla Buitoni, vicepresidente del consiglio d'Istituto dell'Elsa Morante di Roma - oltre a far parte del consiglio d'istituto sono mamma di un bambino che è andato raccattando bottiglie e bottigliette per settimane ovunque, anche quelle abbandonate per la strada".

A Roma la cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza dei rappresentanti del Gruppo Sanpellegrino e del presidente dell'Ama Daniele Fortini.

"Siete stati bravissimi - ha detto Fortini ai ragazzi - Questo è un premio importante perché a partire dai bambini, possiamo dimostrare che quello dei rifiuti è un problema che si può risolvere. Abbinare gioco, competizione virtuosa e attività didattica è una formula vincente per coinvolgere i più piccoli e, attraverso loro, le proprie famiglie nelle buone pratiche della raccolta differenziata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza