cerca CERCA
Martedì 30 Aprile 2024
Aggiornato: 14:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Energia: dal 26 settembre in vigore nuovi standard ed etichettatura

(Infophoto)
(Infophoto)
23 settembre 2015 | 13.50
LETTURA: 3 minuti

Una nuova era per l'efficienza energetica: tra pochi giorni, il 26 settembre, entrerà in vigore in tutta Europa una nuova normativa che modifica l’etichettatura energetica e le misure di ecodesign dei prodotti di climatizzazione invernale e degli scaldacqua fino ad una certa potenza. A fare il punto è Mce-Mostra Convegno Expocomfort che insieme ad Angaisa, Assistal e Assotermica ha promosso un ciclo di incontri sulla nuova normativa europea che si conclude oggi a Bari.

La questione riguarda apparecchi come caldaie, pompe di calore, impianti di cogenerazione e scaldacqua tradizionali, solari e a pompa di calore, ovvero tutti quei prodotti per il riscaldamento degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria fino a 70 kilowatt di potenza nominale e i bollitori con volume fino a 500 litri. Mentre le misure di ecodesign riguarderanno i prodotti per il riscaldamento degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria fino a 400 kilowatt di potenza nominale e i bollitori con volume fino a 2 mila litri.

Quindi occhio all'etichetta che, con una scala dalla A alla G, ci racconterà il consumo di ogni apparecchio (A+, A++ e A+++ saranno invece i livelli per prestazioni maggiori). Efficienza e classe energetica, potenza sonora e nominale massima di funzionamento, emissioni: saranno queste le informazioni a disposizione dei consumatori, che dovranno essere esposte chiaramente presso i punti vendita, sui siti internet, sul materiale promozionale, sui listini e su tutte le offerte commerciali.

Saranno inoltre introdotte nuove specifiche di progettazione ecocompatibile dei prodotti, con requisiti prestazionali più restrittivi necessari per avere la marcatura CE e poterli distribuire liberamente nell’ambito europeo. Per i sistemi fatti da più apparecchi (ad esempio impianti per l’acqua calda sanitaria e per il riscaldamento domestico composti da un impianto solare e una caldaia) sarà introdotta l’etichetta 'di insieme', che può essere rilasciata dal produttore, dal distributore o dall’installatore.

Quella che sta per arrivare rappresenta una svolta per gli utenti, che potranno tenere a bada ancor di più i propri consumi e quindi il peso delle proprie bollette, per la collettività, che potrà beneficiare, attraverso acquisti più consapevoli e attenti, di un drastico taglio delle emissioni globali e di minore importazione di gas, e anche per il comparto della termoidraulica, settore che impiega in Italia 11.500 addetti con un fatturato di oltre 2.000 milioni di euro all'anno.

La nuova etichettatura infatti comporterà non solo l’acquisizione di nuove competenze tecniche e maggiore responsabilità per l’intera filiera (produttori, distributori, installatori) ma anche la crescita del mercato interno dell’efficienza energetica e una maggiore diffusione di tecnologie ad elevate prestazioni, quali caldaie a condensazione, pompe di calore e soluzioni ibride.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza